Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 CU: Importo conguaglio errato, conseguenze?

Buon pomeriggio,
nella precompilata ho notato un errore nelle mie 2 CU, quindi il dato non viene preso in considerazione.
Quando ho cambiato azienda a settembre ho richiesto il conguaglio presentando CU provvisoria. Adesso, se vado a vedere nella sezione 531 del secondo CU, vedo che l'importo del conguaglio è:

Totale redditi conguagliati già compresi al punto 1: 35323,77

Se invece vado a vedere la CU della mia vecchia azienda l'importo è (sia sulla provvisoria che su quella definitiva che mi è arrivata per posta): 32323,77

Come si può notare tra i due numeri c'è un 5 al posto del 2, quindi mi verrebbe da pensare che la mia attuale azienda abbia sbagliato.
Questo che conseguenze crea per me? C'è modo di risolvere e di non rimanere "fregata" per un errore non mio?
Ho abbastanza paura perché a dicembre con il conguaglio ho già pagato una barca di soldi....

Grazie mille a chiunque mi risponderà
 
Senti l'azienda, è un problema abbastanza diffuso di difformità delle CU specie in caso di conguagli.....la somma delle due CU nella precompilata cosa dà l'importo sbagliato o l'importo corretto?
 
ah ok scusami non avevo capito, la precompilata segnala che il conguaglio è fatto con un importo diverso da quello riportato nella cu...e allora senti l'azienda che ha fatto il conguaglio se ha sbagliato fa la correzione e tu indicherai l'importo corretto nella dichiarazione
 
ah ok scusami non avevo capito, la precompilata segnala che il conguaglio è fatto con un importo diverso da quello riportato nella cu...e allora senti l'azienda che ha fatto il conguaglio se ha sbagliato fa la correzione e tu indicherai l'importo corretto nella dichiarazione

Avevo letto che in teoria l'azienda non può emettere una nuova CU se ha sbagliato, ma deve farlo entro un tot di giorni.. la mia paura è che se la CU non si possa rettificare io non possa presentarle. Quindi posso semplicemente rettificare io con l'importo corretto se loro mi confermano l'errore? Non c'è bisogno di qualcosa di "ufficiale" da parte della mia azienda?

p.s. grazie per le risposte :)
 
Compila il 730 per come deve essere, se è 2 è 2...tu devi verificare le somme indicate nell'apposito quadro della cu del secondo lavoro che corrispondano alla cu del primo lavoro, non solo il reddito ma anche Irpef e addizionali...se qualcosa di queste non quadra devi preoccuparti di modificare anche quelle rilevabili nelle caselle 21< della cu secondo lavoro e riportarle modificate nel 730...
...il tutto viene poi ricalcolato col 730..
 
Alto