Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 acconto irpef

MIMMOMMUZ

Utente
Buongiorno, volevo delucidazioni in merito al 2 acconto irpef da pagare a novembre.Spiego tutto.
Un mio parente non togliendo in tempo le detrazioni per un familiare ha dovuto pagare quest'anno oltre al primo acconto irpef anche il secondo acconto. La revoca delle detrazioni è stata fatta il mese scorso. Ora appena arrivato il cedolino di luglio e contemporaneamente comunicazione dall'Inps che il debito (detrazioni non spettanti 2018) verrà spalmato sulle rate della pensione fino a Febbraio 2019.
Mi chiedo:
1) adesso lui è tenuto a a pagare sia sulla pensione che con il 730 (gli acconti) la stessa somma?
2)non si può rettificare il precompilato inviato, barrando almeno la casella per non pagare il 2 acconto a novembre?

Grazie a tutti.
 
Ormai se già inviato, puoi comunque bloccare il secondo acconto, quello di novembre...
Entro il 30/09/2018 consegna all'inps la richiesta di non applicarti l'acconto di novembre...
 
Ormai se già inviato, puoi comunque bloccare il secondo acconto, quello di novembre...
Entro il 30/09/2018 consegna all'inps la richiesta di non applicarti l'acconto di novembre...
Quindi non occorre fare il 730 rettificativo?dove trovo questa richiesta ? ma in caso di non pagamento del II acconto c'è il rischio di incorrere in sanzioni?
 
Fare il 730 integrativo son soldi buttati...


La richiesta va presentata alla tua agenzia inps entro 30/09
Un facsimile:
IMG_20180624_125250.png

Se come dici il debito irpef è causato dalla indebita detrazione ora sistemata, annullando l'acconto di novembre non hai di che preoccuparti..
 
Ho più il dubbio che l'Inps non provveda a sospendere il II acconto con una semplice comunicazione. Ma il rettificativo è oneroso facendolo con il precompilato?
 
Alto