Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2° acconto irpef

clea

Utente
Mia sorella residente all'estero è proprietaria di un fabbricato in Italia dato in locazione.
Nel 2007 è stato affittato per tutto l'anno a 7000 euro. Ha fatto la dich. redditi e ha pagato i ( saldi 07 ) e 5 rate di acconti 08 per tot 680 euro.
Dai calcoli dovrebbe pagare un 2 acconto di 1000,00 euro calcolato sul reddito 2007 .
Però nel 2008 è stato affittato solo per i primi 6 mesi e ora è sfitto. L'importo riscosso nel 08 è di 3800 euro. Ho provato fare una simulazione di un unico con queste cifre e mi risulta che dovrebbe pagare un 2 acconto di euro 240 pensavo di farle pagare 300,00 così al massimo va a credito.
Inoltre il programma non mi fa versare nulla come acconto add regionale e come add. comunale. (il calcolo presunto è di circa 50 x reg e 20 x comunale )
Non vorrei sbagliare , Voi cosa mi consigliate ???
Ma devo fare gli acconti add regionale e comunale ???
Grazie
 
Riferimento: 2° acconto irpef

Mia sorella residente all'estero è proprietaria di un fabbricato in Italia dato in locazione.
Nel 2007 è stato affittato per tutto l'anno a 7000 euro. Ha fatto la dich. redditi e ha pagato i ( saldi 07 ) e 5 rate di acconti 08 per tot 680 euro.
Dai calcoli dovrebbe pagare un 2 acconto di 1000,00 euro calcolato sul reddito 2007 .
Però nel 2008 è stato affittato solo per i primi 6 mesi e ora è sfitto. L'importo riscosso nel 08 è di 3800 euro. Ho provato fare una simulazione di un unico con queste cifre e mi risulta che dovrebbe pagare un 2 acconto di euro 240 pensavo di farle pagare 300,00 così al massimo va a credito.
Inoltre il programma non mi fa versare nulla come acconto add regionale e come add. comunale. (il calcolo presunto è di circa 50 x reg e 20 x comunale )
Non vorrei sbagliare , Voi cosa mi consigliate ???
Ma devo fare gli acconti add regionale e comunale ???
Grazie

La previsione di una diminuzione del reddito per l'anno successivo costituisce presupposto per rideterminare l'acconto con il metodo previsionale anziché utilizzare il metodo storico.
Per quanto riguarda le addizionali, quella regionale non prevede un versamento in acconto ma solo il versamento a saldo mentre quella comunale prevede un versamento a saldo e in acconto, ma non a novembre bensì a giugno/luglio.
Ciao.
 
Riferimento: 2° acconto irpef

chiedo scusa se mi collego a questa discussione, ma secondo voi esiste la possibilità di un intervento del governo per ridurre o rinviare l'acconto del 1/12, all'interno dell manovre di sostegno alle imprese?
 
Riferimento: 2° acconto irpef

Grazie Rocco.
Quindi non faccio versare alcun acconto add regionale e comunale.
Invece per l'irpef (calcolato sul reddito 08 ) dovrei far versare 240 euro, per tutela ne faccio versare 300. Così vanno sicuramente a credito di qualcosa, ma non di circa 700 come l' acconto calcolato sul reddito dell'anno scorso, considerando anche il fatto che non è detto che l'appartamento nel 2009 si riesca ad affittare velocemente.... calcolato i tempi duri .
Grazie ancora e auguro a tutti una buona domenica ... qui c'è un sole stupendo...ciao
 
Riferimento: 2° acconto irpef

Quindi non faccio versare alcun acconto add regionale e comunale.

Giusto.


Invece per l'irpef (calcolato sul reddito 08 ) dovrei far versare 240 euro, per tutela ne faccio versare 300. Così vanno sicuramente a credito di qualcosa

L'importante è che tu sia sicura che il reddito del 2008 sia inferiore a quello del 2007, questo per non incorrere in eventuali sanzioni per insufficiente versamento dell'acconto.

Ciao.
 
Riferimento: 2° acconto irpef

Si sono sicura, in quanto nel 2007 è stato affittato tutto l'anno invece nel 2008 è sfitto da 6 mesi.
Ciao
 
Alto