Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

17 marzo settore privato

alexs2010

Utente
ciao,

dopo tanto parlare sui media, c'è molta confusine sulla festività del 17 marzo, ora io lavoro a tempo ind. nel commercio, cosa dovrò aspettarmi per il 17 marzo ?
L'azienda non ha ancora comunicato nulla ma non avendo stabilito turni per il festivo (come di solito accade per le domeniche), temo che vogliano far finta di nulla, cioè farci lavorare comunque e poi NON inserirlo in busta paga come festività lavorativa.

ma per il settore privato come funziona ? E' festivo o no ?

grazie
 
Riferimento: 17 marzo settore privato

ciao,

dopo tanto parlare sui media, c'è molta confusine sulla festività del 17 marzo, ora io lavoro a tempo ind. nel commercio, cosa dovrò aspettarmi per il 17 marzo ?
L'azienda non ha ancora comunicato nulla ma non avendo stabilito turni per il festivo (come di solito accade per le domeniche), temo che vogliano far finta di nulla, cioè farci lavorare comunque e poi NON inserirlo in busta paga come festività lavorativa.

ma per il settore privato come funziona ? E' festivo o no ?

grazie

Salvealexs2010, la risposta è affermativa.
Ti invito a osservare i chiarimenti forniti da Ministero del Lavoro – Direz. Prov. del Lavoro di Modena – Nota prot. n° 2039 del 28/02/2011, a oggetto:

D.L. n. 5/2011 concernente la festività del 17 marzo 2011 (150° anniversario
dell’Unità d’Italia): chiarimenti amministrativi
 
Riferimento: 17 marzo settore privato

l'ho letto e dice che per i dipendenti privati a tempo ind nulla cambia, questo vuol dire che è festivo e ove lavorato necessita di 30% aggiuntivo come da CCNL (Commercio ) ?

Nessuna deroga per quanto riguarda categorie(Florovivaisti) o Regioni (Lombardia) ?

grazie
 
Riferimento: 17 marzo settore privato

l'ho letto e dice che per i dipendenti privati a tempo ind nulla cambia, questo vuol dire che è festivo e ove lavorato necessita di 30% aggiuntivo come da CCNL (Commercio ) ?
Questo prevede la norma contrattuale, che per memoria si riporta::
Salvo quanto disposto dal successivo art. 138, le ore straordinarie di lavoro prestato nei giorni festivi verranno retribuite con la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all'art. 187 e con la maggiorazione del 30% (trenta per cento) sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 185.

Non ho conoscenza di alcuna deroga.
 
Riferimento: 17 marzo settore privato

Il post è risultato incompleto.
Si riportano le norme contrattuali:
Art. 137 - Retribuzione prestazioni festive
Le ore di lavoro, a qualsiasi titolo richieste, prestate nei giorni festivi indicati nel precedente art. 136, dovranno essere compensate come lavoro straordinario festivo nella misura e con le modalità previste dagli artt. 132 e 190 di questo stesso contratto.

Art. 132 -(Maggiorazione lavoro straordinario)
Salvo quanto disposto dal successivo art. 138, le ore straordinarie di lavoro prestato nei giorni festivi verranno retribuite con la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all'art. 187 e con la maggiorazione del 30% (trenta per cento) sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 185.
 
Riferimento: 17 marzo settore privato

grazie, sei stato molto chiaro.

ora sentirò quali scuse addurrà il datore di lavoro. Prossime novità.

ancora grazie
 
Riferimento: 17 marzo settore privato

Approfondimento qui. Il decreto legge è il n. 5 del 22 febbraio 2011: a quanto ho capito praticamente è festivo al posto della festività, soppressa, del 4 Novembre.
FISCOeTASSE ha scritto:
Pertanto nella busta paga del mese di novembre non verrà corrisposta, per la festività del 4, la quota giornaliera di retribuzione, in aggiunta al normale trattamento economico, perché tale festività risulterà effettivamente goduta il 17 marzo 2011.
 
Ultima modifica:
Riferimento: 17 marzo settore privato

@ Jo-Vinco, ti leggo sempre volentieri nei tuoi interventi.
In questa occasione, non volermene, sei caduto in basso.
Saluti domenico
 
Alto