Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

1° dichiarazione redditi.

ironkarlo

Utente
salve,
fino allo scorso anno non ho mai fatto la dichiarazione perchè ancora a carico di mio padre.

Ad Ottobre 2013 ho acquistato una casa e a Dicembre ho fatto il cambio di residenza.
Ho un reddito da lavoro dipendente e vorrei chiedere se (come presumo) da quest'anno devo fare la dichiarazione dei redditi.

Siccome è la prima volta mi potete indicare come fare e/o a chi rivolgermi? grazie
 
Nel tuo caso ritengo che la dichiarazione non vada presentata a condizione che:
1) l'immobile sia adibito ad abitazione principale ovvero non sia locato
2) sia in possesso di un unico CUD
Potresti però avere convenienza (non l'obbligo) a presentare la dichiarazione in presenza, ad es., di oneri deducibili/detraibili da far valere (ad es. spese mediche).
Saluti.
 
Nel tuo caso ritengo che la dichiarazione non vada presentata a condizione che:
1) l'immobile sia adibito ad abitazione principale ovvero non sia locato
2) sia in possesso di un unico CUD
Potresti però avere convenienza (non l'obbligo) a presentare la dichiarazione in presenza, ad es., di oneri deducibili/detraibili da far valere (ad es. spese mediche).
Saluti.

grazie mille per la risposta.

-Si, l'immobile è la mia prima casa ed è dove ho residenza e andrò ad abitare quando mi sposo (aprile 2014).
-Si ho un unico CUD.

E mi chiedo da quando dovrei iniziare a fare la dichiarazione?
 
Bisogna verificare la situazione in ciascun anno, considerando altresì le novità normative che vengono introdotte ed in base alle quali potrebbe verificarsi, ad es., che una determinata situazione che l'anno prima non faceva scattare l'obbligo della dichiarazione lo fa scattare l'anno successivo.
Saluti.
 
Bisogna verificare la situazione in ciascun anno, considerando altresì le novità normative che vengono introdotte ed in base alle quali potrebbe verificarsi, ad es., che una determinata situazione che l'anno prima non faceva scattare l'obbligo della dichiarazione lo fa scattare l'anno successivo.
Saluti.

Grazie per la risposta.
Secondo lei mi conviene presentarla, avendo un reddito da lav. dipendente di circa 18.000 ? quanto sarebbe la detrazione?
 
Se sei lavoratore dipendente non hai l obbligo di presentare il 730 a meno che tu non abbia spese mediche da scaricare, spese per risrrutturazione, ecc... oppure tu non abbia altri redditi da dichiarare.

ho solo una casa di proprietà che è dove risiedo.

però mi sembra strano che non devo fare la dichiarazione dei redditi.
 
Alto