Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

1° dichiarazione redditi post successione con minori

chichi68

Utente
Buongiorno a tutti,
non so se la sezione è quella giusta.
Sono rimasta vedova ad inizio 2014 con due figli minori. Mio marito era lavoratore dipendente ed anch'io per cui avevamo i figli a carico al 50%. Mio marito possedeva oltre al 50% dell'abitazione principale altri due immobili locati.
Ora io e i miei figli percepiamo la pensione ai superstiti nella misura del 100% (60% a me e 20% a ciascuno di loro), e abbiamo incassato per 1/3 ciascuno il TFR e il Fondo pensione complementare di settore entrambi assoggettati a tassazione separata.
Ora i miei dubbi, nel procedere alla dichiarazione dei redditi, sono:
- nel calcolare il reddito limite per considerare a carico i minori devo considerare anche TFR e Fondo Pensione?
- e il reddito degli immobili locati? come devo considerare l'1/3 degli immobili locati in capo a ciascun figlio?

Poiché la quota del 20% di pensione ai superstiti percepita da ciascun figlio non supera i 2.840 euro/annuo pensavo di:

-non presentare alcuna dichiarazione per i figli minori
-nella mia dichiarazione considerare i figli a carico (il maggiore con la più favorevole detrazione del coniuge a carico)
-non includere la percezione di TFR e Fondo per nessuno in quanto già tassati
- inserire come reddito da pensione il 60% di pensione ai superstiti (come da CU Inps a mio nome) a cumulo dei miei redditi da lavoro dipendente
- inserire i redditi di tutti gli immobili (abitazione principale e immobili locati) considerando la mia quota di proprietà e l'usufrutto sulla quota dei figli minori
- riportare integralmente le deduzioni per ristrutturazione sugli immobili risultanti dall'ultima dichiarazione di mio marito
Ovviamente il tutto (tranne le deduzioni per ristrutturazione) per i mesi dal decesso al dicembre 2014
Non so se mi sono espressa e spiegata in modo chiaro.

Ringrazio fin d'ora chi si dedicherà a districare una matassa per me complicata ma necessaria
 
gli immobili li dichiari tu al 100%, sia redditi fondiari che locazioni (l'abitazione principale perchè casa coniugale e gli altri fabbricati perchè sui beni dei figli minori hai l'usufrutto legale)

il tfr o altri redditi a tassazione separata non incidono su limite 2840 reddito familiari a carico

per gli immobili che avete dato in locazione se hai spese per ristrutturazioni pagate da tuo marito, per queste non puoi avere la detrazione.

per i CU dei figli (ad ognuno compete il suo) non c'è bisogno di fare 730, salvo che ci siano imposte che potresti recuperare.

nel tuo 730 indichi solo i CU a tuo nome
 
Grazie 1000!

Adesso mi viene anche il dubbio dell'imu: devo effettuare i pagamenti a nome di ciascuno degli eredi o posso effettuare un unico F24 a mio nome avendo l'usufrutto delle quote dei figli minori?

Grazie

Chichi
 
Alto