Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione Naspi

Maria882

Utente
Salve,
Mi trovo in una situazione complicata e avrei bisogno di un chiarimento urgente. Nel 2022 ho lavorato dal 01 maggio al 01 dicembre, ma successivamente l'INPS ha disconosciuto quel rapporto di lavoro per carenza dei requisiti di subordinazione. Nel 2024 ho beneficiato della NASpI sia per quel periodo che per un altro rapporto di lavoro subordinato, che si è svolto dal 10 febbraio 2023 al 31 agosto 2024.
Ora, l'INPS mi sta chiedendo di restituire l'indennità di disoccupazione per entrambi i periodi: sia per il rapporto di lavoro disconosciuto, sia per quello regolarmente riconosciuto. Mi sembra una situazione paradossale e non sono sicura se questa richiesta sia corretta.
Vorrei sapere se è giusto che l'INPS chieda la restituzione dell’indennità per entrambi i periodi e come posso tutelarmi in questo caso.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio o chiarimento che potrete fornirmi...

Dovresti sentire l' inps...se come presumo trattasi di lavoratore agricolo le particolari regole son diverse dalla naspi non agricola...
L'Inps mi ha mandato comunicazione di restituzione dell'intera indennità percepita, anche quella del lavoro subordinato non disconosciuto, per questo presumo ci sia qualche errore... No, non parliamo di un rapporto di lavoro agricolo

Alto