Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura di Agente di commercio in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata
Fattura Agente di commercio regime forfettario è un’applicazione molto utile perché consente un inserimento dei dati in fattura in modo veloce ed effettua i calcoli in automatico dell'eventuale imposta di bollo.
I dati da inserire:
Anagrafica emittente
- Nell’area evidenziata in grigio è possibile indicare i dati anagrafici del soggetto emittente.
Anagrafica destinatario
- Denominazione ed indirizzo.
- Eventuale numero di partita iva e selezionare dall’elenco a tendina, la nazione di appartenenza se Italia o stato Ue, altrimenti extra-Ue, se stato non membro (la compilazione è obbligatoria per tutti i soggetti poiché determina la corretta dicitura piè pagina).
- Indicare l’eventuale codice destinatario.
Dati Documento
- Indicare il tipo di Documento.
- Indicare la data documento.
- Numero progressivo su base annuale del documento.
Descrizione Prestazione
- Indicare gli importi relativi alle prestazioni rese.
Previdenza, bolli e totale
- In questo riquadro è possibile modificare l’aliquota della ritenuta ENASARCO ed eliminare il riaddebito dell’imposta di bollo (attenzione, quest’azione è irreversibile).
- Gli importi relativi alla ritenuta ENASARCO e al totale documento, sono calcolati in automatico.
Gli importi relativi al totale documento, sono calcolati in automatico.
Diciture
- Verranno riportate in automatico le diciture relative al regime forfettario che variano a dipendenza della nazione di appartenenza del destinatario, ovvero Italia, Stato membro dell’Ue o per stati non membri, indicare Extra-Ue.
Piè di pagina
- Dati pagamento
- Imposta di Bollo
Dopo aver inserito gli importi nel corpo della fattura, se il totale è maggiore od uguale ad €77,47, apparirà quest’area tratteggiata per l’applicazione della marca da bollo sul documento originale o per riportare il numero identificativo della stessa in un’eventuale copia.
Note generali: Nel prossimo aggiornamento verrà introdotta la tabella dei massimi provigionali per la determinazione della ritenuta ENASARCO, qualora sia raggiunto il limite di contribuzione annuo.
L’utente avrà la possibilità di importare il proprio logo all’interno del tool e di utilizzare liberamente gli spazi evidenziati in grigio nell’esempio, come meglio crede. Una esauriente Guida (eventualmente stampabile) vi aiuterà nell’uso dell’applicazione.
Il tool è compatibile con la versione 2003 di Excel e seguenti, oltre che con libre office (versione più recente).