Excel di verifica delle condizioni per richiedere la rinegoziazione del mutuo a tasso variabile e sviluppo del nuovo piano di ammortamento
L'art. 322 della Legge di Bilancio per il 2023 (l. 197/2022), rinnovando il contenuto dell'art. 8 del D.L. 70/2011, dà la possibilità - ai titolari di mutuo ipotecario a tasso variabile - di chiederne la rinegoziazione, passando all'applicazione di un tasso fisso determinato con criteri di legge, nonché di ottenere una rimodulazione della durata.
I requisiti per la rinegoziazione sono i seguenti:
- data di erogazione del mutuo originario anteriore al 01/01/2023;
- importo originario del mutuo originario non superiore ad € 200.000,00;
- il mutuo originario deve essere stato stipulato per l'acquisto o la ristrutturazione di immobile adibito ad abitazione;
- il mutuo originario deve essere caratterizzato da tasso e rata variabile per tutta la durata;
- il richiedente deve essere in regola con il pagamento delle rate;
- il richiedente deve avere un ISEE inferiore ad € 35.000,00 alla data della rinegoziazione.
E' possibile, inoltre, ottenere l'allungamento della durata residua per un massimo di ulteriori 5 anni, a condizione che la durata residua complessiva non risulti superiore a 25 anni.
Il tasso fisso applicato alla rinegoziazione deve essere calcolato come somma delle seguenti componenti:
- lo spread del mutuo originario;
- il valore minore fra l'IRS a 10 anni e l'IRS corrispondente alla durata residua del mutuo o, in mancanza di quest'ultimo, quello della durata immediatamente inferiore.
L’applicativo verifica le condizioni per la richiesta di rinegoziazione del mutuo a tasso variabile e l’allungamento del piano di restituzione, mediante l’inserimento dei dati contrattuali principali del mutuo originario ed alcune altre informazioni; viene rinvenuto, direttamente online, il parametro IRS per il calcolo del nuovo tasso fisso a cui assoggettare il mutuo rinegoziato.
Successivamente, in maniera automatica viene:
- calcolato il valore del debito residuo da rinegoziare;
- rinvenuto, direttamente online, il parametro IRS per il calcolo del nuovo tasso fisso a cui assoggettare il mutuo rinegoziato;
- sviluppato il piano di ammortamento del mutuo alle condizioni di rinegoziazione (tasso fisso e nuova durata residua).
Requisiti dell'applicativo
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%.
ATTENZIONE: Per l'utilizzo del foglio excel, al primo avvio è richiesto un codice di sblocco che verrà inviato via email (si consiglia di controllare eventualmente anche lo spam).