Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
6 prodotti in questa categoria
Il Corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei gestori della crisi da sovraindebitamento per avvocati e commercialisti e per l’aggiornamento biennale
Corso accreditato per Avvocati presso il C.O.A. di Ferrara - 20 crediti formativi
in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, il C.O.A. di Ferrara, Commercialista Telematico e l’OCC Presidium Debitores
Definito dalle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura ed erogato ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982, dell'art. 4 co. 5 e 6 del d.m. 202/2014, e dell’art. 356 CCII.
Il corso tiene conto delle novità del Terzo Correttivo al CCII, di cui al D.Lgs. 136/2024.
Il corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei gestori della crisi da sovraindebitamento per avvocati e commercialisti e per l’aggiornamento biennale.
Il corso, articolato in 44 ore e 30 minuti, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna, è volto alla formazione abilitante per richiedere l’iscrizione all’albo dei Gestori della crisi da sovraindebitamento e al relativo aggiornamento biennale.
Le lezioni sono in versione on demand, fruibili in qualsiasi momento: l’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento sarà rilasciata a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale entro il 28 febbraio 2025.
Con la effettiva visione di 40 ore dei video messi a disposizione, vengono maturati i 20 crediti formativi per avvocati.
Comitato Scientifico
Prof. Andrea Lolli
Prof. Edgardo Ricciardiello
Avv. Monica Mandico
Avv. Elena Ceserani
Avv. Flavia Silla
Dott.ssa Tania Tomasi
Referente organizzativo
Avv. Monica Mandico
PARTE INTRODUTTIVA: NORME COMUNI AI PROCEDIMENTI DI SOVRAINDEBITAMENTO
Docenti: Elena Ceserani e Monica Mandico
PARTE I: IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Docenti: Elena Ceserani, Monica Mandico e Flavia Silla
PARTE II: LIQUIDAZIONE ED ESDEBITAZIONE
Docenti: Elena Ceserani, Monica Mandico e Flavia Silla
PARTE III: IL CONCORDATO MINORE
Docenti: Elena Ceserani e Monica Mandico
Elena Ceserani, Avvocato in Bologna, patrocinante in Cassazione, gestore della crisi ex art. 356 CCII, esperto negoziatore della crisi d’impresa, arbitro, mediatore civile e commerciale e commissario giudiziale nelle LCA.
Relatrice e formatrice in numerosi corsi specialistici presso Fondazioni Forensi, Ordini degli Avvocati, Ordini dei Dottori Commercialisti e Centri di formazione accreditati dal Ministero della Giustizia.
Monica Mandico, Avvocato cassazionista presso lo Studio Mandico & Partners. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso Enti no profit e Onlus. È componente della Commissione per la nomina di Esperto Negoziatore presso la C.C.I.A.A. di Napoli. Autrice di numerose pubblicazioni su diritto bancario e finanziario, sovraindebitamento e GDPR, dirige la Collana “Soluzioni per la gestione del debito” di Maggioli Editore.
Flavia Silla, Avvocato cassazionista e dottore commercialista in Milano e Roma nonché revisore legale, mediatore ai sensi del D.Lgs. n. 28/2010 e pubblicista. È socio fondatore di Enne.Zero, associazione tra avvocati e professionisti della negoziazione. Collabora da tempo in qualità di docente a corsi e seminari organizzati da importanti società di formazione e da Ordini professionali ed è autrice di numerose pubblicazioni in materia societaria, fallimentare e tributaria e in tema di strumenti ADR.
Evento accreditato presso il COA di Ferrara: 20 CF
Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la visione effettiva di 40 ore di registrazione.
L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale.
Test obbligatorio finale
Al termine del Corso è previsto un test il cui superamento sarà indicato nell’attestato
Accesso al corso online, con possibilità di rivedere le lezioni fino al 28 febbraio 2025
Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:
L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email [email protected]
4 lezioni on-line in Diretta per un totale di 15 ore di formazione
Con la direzione scientifica di Cesare Tomassetti e Michela Sopranzi
Il percorso formativo si propone come un percorso formativo altamente operativo e specializzato per i professionisti e figure manageriali che devono affrontare la sfida della sostenibilità e della rendicontazione ESG all'interno di aziende, studi legali, organizzazioni pubbliche e private.
Attraverso 15 ore di formazione suddivise in 4 incontri, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche e strumenti pratici per applicare le normative, integrare i criteri ESG nei processi aziendali e investire nella sostenibilità come vantaggio competitivo per creare valore a lungo termine.
Il ciclo di webinar si distingue per il taglio operativo e per l’uso di un approccio concreto che i partecipanti potranno trasferire nei propri contesti professionali, con riferimento agli aspetti della rendicontazione, ai profili di interesse propri delle professioni legali, tecnico-ingegneristiche e del management delle imprese pubbliche e private.
I temi trattati spaziano dalla rendicontazione ESG ai nuovi obblighi normativi, dalle opportunità strategiche alle tecnologie che favoriscono l'implementazione della sostenibilità, consentendo ad ogni professionista di approfondire e ampliare le competenze anche in un'ottica interdisciplinare.
I Incontro: Martedì 26 novembre, ore 15.00 – 18.00
Governare la Sostenibilità: strumenti e strategie per il cambiamento
Docenti: Cesare Tomassetti, Michela Sopranzi, Giulio Graziani, Francesca Gardella, Linda Lanzavecchia
II Incontro: Martedì 3 dicembre, ore 14.00 – 18.00
ESG reporting per le PMI: guida passo alla Relazione sulla Sostenibilità secondo lo standard VSME ESRS
Docenti: Cesare Tomassetti, Michela Sopranzi
La sostenibilità nelle PMI
Lo standard VSME ESRS - Modulo Base
Modulo PAT (Policies, Actions and Targets) del VSME ESRS
Modulo BP (Business Partners) del VSME ESRS
III Incontro: Martedì 10 dicembre, ore 14.00 – 18.00
Compliance integrata e rischi ESG
Docenti: Giulio Graziani, Francesca Gardella
IV Incontro: Martedì 17 dicembre, ore 14.00 – 18.00
Progettare la Sostenibilità nell’ambiente costruito
Docenti: Linda Lanzavecchia
Cesare Tomassetti
Dottore Commercialista e Revisore Legale, specializzato in consulenza societaria e fiscale. Vanta un'ampia esperienza in operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni), Valutazioni d’Azienda e ESG Reporting, secondo i principali standard internazionali (GRI ed ESRS).
Michela Sopranzi
Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperta in sostenibilità e ESG. Fa parte della Commissione CNDCEC per il reporting di sostenibilità.
Giulio Graziani
Avvocato. Esperto in diritto societario e ESG, si occupa di compliance integrata e rischi ESG delle imprese e degli enti del terzo settore.
Francesca Gardella
Avvocato. Esperta di sostenibilità ESG.
Linda Lanzavecchia
Consulente esperta nel campo della sostenibilità, con un Master in Tecnologia Ambientale conseguito presso l'Imperial College di Londra.
In fase di accreditamento per Architetti, Avvocati e Commercialisti
La quota include:
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet). Non occorrono né webcam né microfono.
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 [email protected]
Accreditamento richiesto per Commercialisti
In collaborazione con
Una nuova edizione del Laboratorio Tributario sta per partire: approfondiamo insieme ancora una volta tutte le principali novità in materia fiscale e tributaria con il tipico occhio critico sull’interpretazione dei testi normativi (e non solo) che contraddistingue questa iniziativa formativa.
Come sempre, infatti, faremo un viaggio tra norme, prassi e giurisprudenza e, testi alla mano, confronteremo e discuteremo attivamente contenuti e interpretazioni, con la massima possibilità di interazione tra docenti e discenti.
In questa edizione il nostro viaggio partirà dal controverso ravvedimento speciale, con attenzione agli ultimi aspetti legati al Concordato Preventivo Biennale(qualora arrivi la proroga effettiva), e dalla nuova disciplina della riscossione. Il primo incontro del 2025 sarà come al solito incentrato sulle novità della Legge di Bilancio 2025. Seguirà un’analisi delle novità riguardanti le sanzioni amministrative, il reddito di lavoro autonomo, le aggregazioni professionali e il reddito d’impresa. In aprile faremo il punto della situazione sul contraddittorio preventivo e l’accertamento con adesione, senza però tralasciare le novità in tema di statuto del contribuente, residenza fiscale e tassazione delle criptovalute. Dedicheremo infine l’ultimo incontro alle ulteriori misure di attuazione della Legge Delega di Riforma Fiscale.
Nota Bene: il programma potrebbe subire variazioni in conseguenza di eventuali proroghe o novità normative.
1° INCONTRO – Martedì 26 novembre 2024 | 15.00-18.00
Docente: Luigi Lovecchio
2° INCONTRO – Mercoledì 18 dicembre 2024 | 15.00-18.00
Docente: Luigi Lovecchio
3° INCONTRO – Martedì 21 gennaio 2025 | 15.00-18.00
Docenti: Dario Deotto, Luigi Lovecchio
4° INCONTRO – Martedì 4 febbraio 2025 | 15.00-18.00
Docenti: Dario Deotto, Luigi Lovecchio
5° INCONTRO – Martedì 18 febbraio 2025 | 15.00-18.00
Docenti: Dario Deotto, Luigi Lovecchio
6° INCONTRO – Martedì 4 marzo 2025 | 15.00-18.00
Docenti: Dario Deotto, Luigi Lovecchio
7° INCONTRO – Martedì 18 marzo 2025 | 15.00-18.00
Docenti: Dario Deotto, Luigi Lovecchio
8° INCONTRO – Martedì 1 aprile 2025 | 15.00-18.00
Docenti: Dario Deotto, Luigi Lovecchio
9° INCONTRO – Martedì 15 aprile 2025 | 15.00-18.00
Docenti: Dario Deotto, Luigi Lovecchio
10° INCONTRO – Martedì 6 maggio 2025 | 15.00-18.00
Docenti: Dario Deotto, Luigi Lovecchio
Il corso si rivolge a:
Agli abbonati alla rivista Commercialista Telematico, è riservata una quota di € 620,00 + Iva.
Ai partecipanti della scorsa edizione 2023/2024 è riservata la quota di € 500,00 + Iva.
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà prima di ogni giornata in diretta una e-mail contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:
L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc.
contattaci al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 9.00-12.30 e 14.30-17.00.
In collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara ed il C.O.A. di Ferrara
In collaborazione con Formazione Maggioli e Commercialista Telematico
Conforme alle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura ed erogato ai sensi dell'art. 356 CCII così come aggiornato al D.Lgs. 17/06/2022, n. 83 e al Correttivo Ter, di cui allo schema di decreto legislativo approvato il 10 giugno 2024.
IV EDIZIONE
12 lezioni on-line in Diretta dalle ore 14.30 - 18.30
48 ore formative totali
Il corso garantisce l’acquisizione del requisito formativo, con obbligo di effettiva frequenza di 40 ore, per l’iscrizione all’Albo dei Curatori, Gestori, Liquidatori e Commissari giudiziali, di cui agli artt. 356-358 CCII.
Corso accreditato per avvocati presso il COA di Ferrara: 20 crediti formativi
Il corso è valido ai fini dell’abilitazione e ai fini dell’aggiornamento per quanti hanno seguito il corso nel 2021 e 2022.
Il corso è aperto a tutte le figure professionali e manageriali coinvolte nell'ambito della crisi o insolvenza del debitore, sia esso consumatore o professionista, ovvero imprenditore che eserciti, anche non a fini di lucro, un’attività commerciale, artigiana o agricola, operando quale persona fisica, persona giuridica o altro ente collettivo, gruppo di imprese o società pubblica, con esclusione dello Stato e degli enti pubblici.
Il percorso formativo oltre a fornire gli elementi per individuare quali sono i protocolli idonei da seguire per trovare le soluzioni che mirano al salvataggio dell’impresa in stato di difficoltà economica-finanziaria, consente altresì di preparare l’impresa al cambiamento, per prevenire o rispondere ad eventuali segnalazioni da parte dei creditori (siano esse banche, amministrazione tributaria o previdenziale); per strutturare gli adeguati assetti; per essere compliance alla normativa comunitaria e al nuovo CCII.
Il corso garantisce l’acquisizione del requisito formativo, con obbligo di effettiva frequenza di 40 ore, per l’iscrizione all’Albo dei Curatori, Gestori, Liquidatori e Commissari giudiziali, di cui agli artt. 356-358 CCII.
Il corso viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 ed è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione (art. 356 comma 2 quinto periodo C.C.I.I.) di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 7.11.2019, nonché all’assolvimento degli obblighi.
In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnico pratiche necessarie per l’esercizio di attività di consulenza, assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in stato di pre-crisi e di crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.
Il corso è composto da 12 eventi on line della durata di 4 ore ciascuno.
Il corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa per avvocati e commercialisti e per il relativo aggiornamento biennale.
Il corso è aggiornato alle novità del terzo Correttivo al CCII: l’organizzazione e il Comitato Scientifico si impegnano ad aggiornare il corso alle novità che dovessero sopravvenire in itinere.
Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore; per soddisfare l’obbligo formativo, è richiesta la frequenza di 40 ore.
Il corso è valido ai fini dell’abilitazione e ai fini dell’aggiornamento per quanti hanno seguito il corso nel 2021 e 2022.
Il Corso si articola in 12 unità didattiche pomeridiane della durata singola di 4 ore. Al termine è previsto un test finale con domande a risposta multipla.
Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore.
Il corso si svolge totalmente in formato ON LINE IN DIRETTA, con messa a disposizione delle registrazioni delle singole sessioni formative, consultabili per i successivi 365 giorni.
Giovedì 10 ottobre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: MONICA MANDICO, CRISTIAN FEDERICI, ANDREA LOLLI, EDGARDO RICCIARDIELLO, TANIA TOMASI
Referente organizzativo: Monica Mandico
Saluti istituzionali
Giovedì 17 ottobre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: MONICA MANDICO, VINCENZO DI PAOLO, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Monica Mandico
Venerdì 18 ottobre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: MONICA MANDICO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico
Venerdì 25 ottobre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: MONICA MANDICO, EMANUELE ARTUSO, BRUNO BARTOLI, IRENE GNANI
Referente organizzativo: Monica Mandico
Giovedì 7 novembre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: TANIA TOMASI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi
Venerdì 8 novembre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: TANIA TOMASI, EMANUELE ARTUSO, IRENE GNANI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi
Venerdì 15 novembre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: TANIA TOMASI, EMANUELE ARTUSO, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi
Giovedì 21 novembre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: TANIA TOMASI, CRISTIAN FEDERICI
Referente organizzativo: Tania Tomasi
Venerdì 22 novembre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: MONICA MANDICO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico
Venerdì 29 novembre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: TANIA TOMASI, BRUNO BARTOLI, CRISTIAN FEDERICI
Referente organizzativo: Tania Tomasi
Giovedì 5 dicembre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: TANIA TOMASI, BRUNO BARTOLI, SIMONE NANNI
Referente organizzativo: Tania Tomasi
Venerdì 13 dicembre 2024, ore 14.30-18.30
Docenti: MONICA MANDICO, VINCENZO DI PAOLO, DANIELA SAVI, FABIOLA TOMBOLINI
Referente organizzativo: Monica Mandico
Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze.
Attestato di partecipazione
L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma.
L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale.
Test obbligatorio finale
Test obbligatorio finale: al termine del Corso è previsto un test il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione.
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet). Non occorrono né webcam né microfono.
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
Il 30 agosto 2024 il Consiglio dei Ministri ha recepito in Italia la Direttiva (UE) 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD.
Ti proponiamo il Corso on-line accreditato in differita dal 15/07/2024 fino al 31/12/2024
A cura di Monica Peta e Riccardo Bauer
in collaborazione con il Commercialista Telematico
Un percorso per guidare il Professionista negli adempimenti pratici e nelle attività concrete da svolgere per la redazione del rendiconto di sostenibilità.
20 CFP Revisori Legali e ODCEC E-learning in differita
Differita e-learning: dal 15/07/2024 al 31/12/2024 - codice evento: 222237
MATERIE E VALIDITA' ACCREDITAMENTO
Il corso si articola in cinque sessioni formative, per un totale di 20 ore formative, caratterizzate da un approccio pratico con cui si intende guidare il Professionista relativamente agli adempimenti pratici e alle attività concrete da svolgere nell’ambito della redazione del rendiconto di sostenibilità.
Il Corso è accreditato dal MEF per Revisori Legali e per i Commercialisti dal 15 luglio fino al 31 dicembre 2024, e consente di maturare i crediti per l'abilitazione e il rilascio delle attestazioni di conformità della rendicontazione di sostenibilità.
(Per l'abilitazione iniziale sono necessari 5 crediti. Per mantenere il requisito i revisori abilitati al rilascio dell'attestazione della sostenibilità dovranno acquisire 25 crediti per anno solare, di cui almeno 10 caratterizzanti la revisione legale dei conti e almeno 10 caratterizzanti la sostenibiità - art. 9 dlgs 6/9/2024 n. 125 ).
Dall’analisi della Direttiva CRSD, i Relatori si occuperanno del due process della sostenibilità, nonché della Due Diligence, per trattare poi la rendicontazione degli aspetti ambientali, degli aspetti sociali e della Governance.
L’ultima sessione, in chiusura, è dedicata altresì alla revisione limitata e alla relazione finale di revisione.
Modalità: ON DEMAND, 5 incontri formativi da 4 ore ciascuno.
Per maggiori dettagli leggere anche l'articolo:
Il corso si rivolge a:
Codici CNDCEC: C.11.2 Il bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità nelle imprese, negli enti pubblici e negli enti non profit
Codici MEF: D. 1.1 - D.1.9
Codici MEF: D. 1.2
Codici MEF: D. 1.2
Codici MEF: D. 1.2
Codici MEF: D.1.2 - D.1.6 - D.1.6
Caso applicativo di riferimento: il bilancio di una società quotata
Monica Peta
Dottore Commercialista - Revisore Legale - Ph.D. Scienze Aziendali, Componente del Collegio dei revisori dell’ODECE di Roma, già professore a contratto all’UMG di Catanzaro, componente della Commissione Reporting di Sostenibilità del CNDCEC, Docente di Master e Corsi universitari sulla rendicontazione di sostenibilità e principi ESRS, Autore di plurime pubblicazioni.
Riccardo Bauer
Attualmente è Docente di Revisione Aziendale e controllo dei conti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È stato Docente di metodologie quantitative d’azienda presso l’Università L. Bocconi di Milano. Dottore commercialista e revisore legale con esperienza ultratrentennale in revisione, ha operato per circa 30 anni in una società di revisione multinazionale. È stato Presidente del Collegio sindacale di importanti società quotate e della Commissione Revisione dell’Ordine Dottori Commercialisti di Milano per molti anni. Autore di numerose pubblicazioni in tema di controllo, di revisione e di bilancio.
Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:
L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà prima di ogni giornata in diretta una e-mail contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
Accreditato per Avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense n. 20 crediti formativi per la partecipazione all'intero corso
Accreditato per Commercialisti per le lezioni 2024
In collaborazione con
Negli ultimi tre anni la Riforma dello sport ha concentrato su di sé l’attenzione di tutti gli operatori del mondo sportivo dilettantistico: dai consulenti, ai dirigenti delle società sportive, fino agli atleti.
Ora il percorso è ormai segnato ed è giunto il momento di ampliare gli orizzonti di studio e approfondimento, inserendo la novella in un quadro organico e sistematico del Diritto dello sport.
A questo fine il “Master in diritto dello sport dilettantistico” è strutturato per offrire le competenze giuridiche, fiscali e tecniche necessarie per muoversi agilmente tra l’insieme di norme che compongono l’ordinamento sportivo.
Al termine dei 24 incontri (per un totale di 96 ore) i Partecipanti avranno acquisito una formazione altamente specialistica nei diversi ambiti del diritto sportivo:
Alle classiche lezioni si alternano incontri più dinamici, 6 workshop nei quali docenti e discenti interagiscono con esercitazioni sui temi delle lezioni precedenti.
I Docenti del Corso sono professionisti altamente qualificati e specializzati nelle materie fiscali, legali del lavoro e gestionali, connesse al settore sportivo e da anni compongono e dirigono il network che fa capo a Fiscosport.it.
venerdì 4 ottobre 2024, ore 14.30-18.30
venerdì 11 ottobre, ore 14.30-18.30
mercoledì 16 ottobre, ore 14.30-18.30
mercoledì 23 ottobre, ore 14.30-18.30
mercoledì 30 ottobre, ore 14.30-18.30
mercoledì 6 novembre, ore 14.30-18.30
giovedì 14 novembre, ore 14.30-18.30
mercoledì 20 novembre, ore 14.30-18.30
mercoledì 27 novembre, ore 14.30-18.30
giovedì 28 novembre, ore 14.30-18.30
venerdì 6 dicembre, ore 14.30-18.30
giovedì 12 dicembre, ore 14.30-18.30
giovedì 20 febbraio 2025, ore 14.30-18.30
giovedì 27 febbraio, ore 14.30-18.30
giovedì 6 marzo, ore 14.30-18.30
giovedì 13 marzo, ore 14.30-18.30
giovedì 20 marzo, ore 14.30-18.30
giovedì 27 marzo, ore 14.30-18.30
giovedì 3 aprile, ore 14.30-18.30
giovedì 10 aprile, ore 14.30-18.30
lunedì 14 aprile, ore 14.30-18.30
martedì 29 aprile, ore 14.30-18.30
giovedì 8 maggio, ore 14.30-18.30
giovedì 15 maggio, ore 14.30-18.30
Barbara Agostinis, Avvocata in Pesaro
Esperto in diritto dello sport e dottore di ricerca in diritto civile. Svolge attività professionale anche in sede giurisdizionale nell’ambito del diritto sportivo. Componente del Collegio di Garanzia dello Sport istituito presso il CONI (V sezione), giudice del Tribunale disciplinare della I.A.A.F., nonché referente della Scuola dello Sport CONI Marche per l’area giuridica, socia dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (responsabile del Coordinamento Regione Marche).
Stefano Andreani, Commercialista in Firenze
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, specializzato in procedure concorsuali e associazioni sportive, compreso il relativo contenzioso tributario. Consulente della Scuola dello Sport presso il CONI della Toscana, Docente in corsi, seminari e giornate di studio, e autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto dello sport dilettantistico.
Gianpaolo Concari, Consulente ENP in Soragna (PR)
Si occupa del controllo di gestione e della fiscalità degli enti non profit. Svolge altresì la professione di revisore dei conti. Si occupa di formazione tenendo seminari e webinar riguardanti il Terzo settore.
Franca Fabietti, Commercialista in Roma
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, specializzata in consulenza aziendale, consulenza del lavoro e formazione, con particolare riguardo al settore sportivo. Docente della Scuola dello Sport e Vice Presidente della Commissione diritto del lavoro ODCEC Roma
Maurizio Falcioni, Commercialista e Consulente del lavoro in Rimini
Commercialista, esperto in consulenza fiscale e del lavoro, società e associazioni sportive dilettantistiche e enti del terzo settore.
Donato Foresta, Commercialista in Milano
Dottore Commercialista e Revisore legale dei Conti, Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano. Socio fondatore della società 5IVE SPORT CONSULTING SRL per la consulenza per lo sviluppo dell'impiantistica sportiva in ambito di partenariato pubblico privato (project financing). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia nei corsi di formazione per dirigenti sportivi; docente della 24ore Business School nel Master in management dello sport nell’area di elaborazione di business plan per la costruzione e gestione di impianti sportivi; docente dell’Università degli studi Bicocca di Milano nel Master in diritto sportivo e Rapporti di Lavoro nello Sport
Fabio Romei, Commercialista in Roma
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, consulente di federazioni sportive nazionali ed enti sportivi. Svolge attività di formazione per la Scuola dello Sport dal 1998. Docente nel corso di Management sportivo della Luiss Business School; Vice Presidente commissione società sportive ODCEC Roma, membro della Società Italiana di Management Sportivo e Segretario Generale di MSA – Manager Sportivi Italiani.
Roberto Selci, Commercialista in Roma
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Consulente e Revisore di Enti di Promozione Sportiva ed enti sportivi. Esperto in fiscalità dello sport e del terzo settore, si occupa di consulenza societaria e gestionale, assistenza e rappresentanza tributaria nonché nell’ambito della revisione legale e contabile. Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della formazione e del management di Enti Sportivi.
Patrizia Sideri, Commercialista in Siena
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, con specializzazione pluriennale nel settore non profit e sportivo dilettantistico, compresa la consulenza direzionale per il controllo di gestione e per il project financing delle realtà più strutturate. Docente in corsi, seminari e giornate di studio, e autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto dello sport dilettantistico. Consulente della Scuola dello Sport Toscana
Giuliano Sinibaldi, Commercialista in Pesaro
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, specializzato in materia di contenzioso tributario. Ha partecipato al corso di specializzazione in difesa del contribuente presso la SAF – scuola di alta formazione medio adriatica. Svolge altresì incarichi di curatore fallimentare e commissario giudiziale. Docente presso la Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche, docente in master universitari in diritto e fiscalità dello sport e c/o la SAF in materia di sport dilettantistico e Terzo Settore, relatore in numerosi seminari e corsi di formazione.
Biancamaria Stivanello, Avvocata in Padova
Avvocato cassazionista con studio in Padova dal 1994. Si occupa di diritto e fiscalità dello sport dilettantistico e del Terzo Settore, prestando attività di consulenza e assistenza, in sede stragiudiziale e giudiziale. Svolge attività di formazione per quadri e dirigenti di associazioni e società sportive dilettantistiche e di enti non profit nell’ambito degli Enti di Promozione Sportiva, delle Reti Associative del Terzo settore, docente della Scuola dello Sport del CONI Veneto, docente in master universitari in diritto dello sport e c/o la SAF in materia di lavoro sportivo; socio AIAS Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà prima di ogni giornata in diretta una e-mail contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:
L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc.
Tel: 0541 628200 [email protected]