Approfondimento sulla nuova disciplina del contratto di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari prevista dall’articolo 62 del decreto-legge n° 1 del 2012 attuato dal decreto del ministro delle politiche agricole del 19 ottobre 2012
Approfondimento sulla nuova disciplina del contratto di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari prevista dall’articolo 62 del decreto-legge n° 1 del 2012.
L’articolo 62 del Decreto-Legge n° 1 del 2012 (il c.d. “Decreto liberalizzazioni”), convertito in Legge n° 27 del 2012, le cui modalità applicative sono state definite dal Decreto del Ministro delle Politiche Agricole del 19 Ottobre 2012, ha introdotto per la prima volta in Italia una disciplina che cerca di rimediare alle conseguenze della enorme sproporzione di potere contrattuale che vi è tra i produttori agricoli e quelli agroalimentari da una parte ed i soggetti diversi dai consumatori finali ai quali cedono, cioè vendono, i loro prodotti, vale a dire le imprese di intermediazione commerciale (grossisti o dettaglianti) che li commercializzano, cioè li vendono al consumatore finale e le imprese industriali o quelle che gestiscono esercizi di somministrazione (ristoranti, bar, ecc.) che li trasformano e li vendono al consumatore finale oppure ad un’altra impresa di intermediazione commerciale (grossista o dettagliante).
SOMMARIO
1. I motivi dell’emanazione della disciplina legale del contratto di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari.
2. Il contratto di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari: oggetto, forma ed elementi essenziali.
3. Le pratiche commerciali scorrette vietate nelle relazioni commerciali da cui derivano i contratti di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari.
4. Il pagamento del prezzo in questi contratti: il termine, le altre modalità e le conseguenze del ritardo del pagamento.
ALLEGATI
1. Schema di un contratto di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari ai sensi dell’articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012.
2. Fac-simile di istanza per la segnalazione delle violazioni dell’art. 62 del decreto-legge n° 1 del 2012 all’autorità garante della concorrenza e del mercato.
APPENDICE NORMATIVA
1. Articolo 62 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 del 2012 (convertito in legge 24 marzo 2012, n. 27).
2. Decreto del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 19 ottobre 2012, n. 199. regolamento di attuazione dell'articolo 62 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1.
3. Delibera dell’autorità garante della concorrenza e del mercato del 6 febbraio 2013. regolamento sulle procedure istruttorie in materia di disciplina delle relazioni commerciali concernenti la cessione di prodotti agricoli e alimentari.