Chiusura delle attività produttive non essenziali per COVID - Credito di imposta locazioni - Congedi familiari per COVID - Sospensione delle cartelle
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE NON ESSENZIALI PER COVID 19
Tra i provvedimenti governativi per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, con riferimento allo stop alle attività produttive non essenziali fino al 3 aprile 2020, viene fornita la tabella aggiornata delle attività che possono continuare a lavorare.
CREDITO D’IMPOSTA LOCAZIONI INTRODOTTO NEL DECRETO ITALIA
ll Decreto cd. Cura Italia (DL 18/2020) ha introdotto un credito d’imposta per i canoni di locazione. L’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione 13 del 20 marzo 2020 ha istituito i codici tributo da indicare nel modello F24 per l’utilizzo in compensazione.
CONGEDI FAMILIARI PER COVID 19
Nel Decreto cd. Cura Italia, sono stati previsti speciali congedi familiari di 15 gg a favore di alcune categorie di lavoratori, indennizzati dall’INPS al 50% della retribuzione imponibile e fruibili dal 5 marzo al 3 aprile 2020, per l’assistenza dei figli fino a 12 anni, o disabili. In alternativa al congedo COVID-19, è prevista la possibilità di fruire di un bonus di 600 euro per l’acquisto di servizi di baby-sitting. Riepilogo della circolare INPS 45 del 25 marzo 2020.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
"SOSPENSIONE DELLE CARTELLE: LE FAQ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE"
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo le misure introdotte dal cd. Decreto Cura Italia in tema di riscossione e le risposte fornite da Agenzia delle entrate-Riscossione ai quesiti sollevati in relazione a tali misure.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 27.03.2020 al 10.04.2020