File excel di supporto per la precompilazione automatica della dichiarazione “Modello IVA 2024” (relativa all’anno 2023), conforme al modello ministeriale
Il presente file excel è nato con l’obiettivo di dare un supporto operativo nel procedimento di predisposizione e controllo del Modello IVA 2024, attraverso dei fogli di lavoro per la precompilazione automatica dei quadri più rilevanti del modello.
Scaricabile su 5 postazioni PC con utilizzo illimitato
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2024 e permette di compilare in modo semiautomatico il modello.
Il file rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.
Il file gestisce la compilazione dei seguenti quadri del modello IVA:
- VC: gestisce lo scarico plafond e il dettaglio volume d’affari ed esportazioni
- VE (sez. 2, 3, 4, 5) + prospetto di raccordo volume d’affari e volume ricavi
- VF (righi principali sez. 1, 2, 3-A, 4) gestisce il dettaglio delle operazioni passive, calcolo del pro-rata e la determinazione del totale IVA ammessa in detrazione
- VJ riporta il dettaglio dell’imposta relativa a particolari operazioni
- VH eventuali variazioni dei dati comunicati con le comunicazioni periodiche IVA
- VN
- VL (sezione 1, 2, 3) effettua la liquidazione finale dell’IVA + prospetto quadratura con contabilità
- VP va compilato per comunicare i dati delle liquidazioni relative al IV trimestre (con invio modello IVA entro fine febbraio)
- VT riporta il dettaglio IVA per regione, mentre il quadro RT evidenzia il debito IVA da versare o il credito risultante in dichiarazione.
- VX
Il file non gestisce la casistica dell’IVA di Gruppo.
All'interno è presente la scheda di raccolta dati per la compilazione della Dichiarazione Iva, in formato word personalizzabile.
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
OBIETTIVI:
- produrre una documentazione dettagliata a supporto dei dati inseriti nel modello IVA, da conservare per verifiche o controlli;
- procedere alla pre-compilazione del modello ministeriale su foglio excel strutturato per controlli automatici e meccanismi di aiuto alla compilazione;
- stampare una fac-simile di modello dichiarativo precompilato da riportare nel modello ufficiale.
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Requisiti tecnici
Il file richiede Microsoft 2010 e successivi o equivalente (Non funziona su MAC)
ATTENZIONE: Per l'utilizzo del foglio excel, al primo avvio è richiesto un codice di sblocco che verrà inviato via email (si consiglia di controllare eventualmente anche lo spam).