Chiarimenti in merito all’applicazione dell’Accordo del 22 febbraio 2012 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’art. 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modifiche ed integrazioni.
Chiarimenti in ordine alla nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale. La circolare, al fine di assicurare migliori condizioni generali di erogazione e un più uniforme livello di prestazione sul territorio nazionale, definisce, i nuovi requisiti per la costituzione di un istituto di patronato.
Indicazioni in merito all'applicazione del Decreto Mnisterialee11 aprile 2011 sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui11 aprile 2011 sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui All. VII del D. Lgs. 81/2008, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.
Il Piano illustra le azioni prioritarie e i progetti volti alla realizzazione della ‘Strategia rinnovata dell’UE per il periodo 2011-2014 in materia di responsabilità sociale delle imprese’ (COM(2011) 681 definitivo), in linea con la ricerca di un modello alternativo di sviluppo e di uscita dalla crisi economica. Inserita nelle politiche europee con il Libro verde del 2001, attualmente la Strategia rinnovata della UE in materia di Responsabilità sociale delle imprese (RSI) prosegue con le indicazioni in materia di RSI contenute in Europa 2020, nell’Iniziativa per la politica industriale e nell’Atto unico per il mercato interno, al fine di creare le condizioni favorevoli per una crescita sostenibile, un comportamento responsabile delle imprese e una creazione di occupazione durevole nel medio e lungo termine. Inoltre, tale strategia fa riferimento ai principi e agli orientamenti riconosciuti a livello internazionale, ivi inclusi i principi guida ONU e le Linee guida OCSE. Il piano verrà presentato ufficialmente a fine marzo 2013.
Agevolazione sui finanziamenti relativi alla partecipazione di imprese italiane in società o imprese all'estero ai sensi dell'art. 4 della Legge 24.4.1990, n.100 e successive modificazioni: limiti massimi di importo dei finanziamenti agevolabili.