Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione cedolare secca

Nell'anno 2023 ha avuto termine anticipatamente e con il consenso delle parti la locazione dell'immobile, pertanto io dovrei pagare una cedolare secca relativa a soli 7 mesi di affitto.
Nel precompilato sono riportate , in acconto e saldo, gli importi della cedolare relativa ll'intero anno di locazione, devo correggere quegli importi quadro F , riga F1 riguadri 5 e 6 oppure cancellarli del tutto e riportare la cedolare corretta nel quafro F rigo F6 riquadro 6?
Grazie
 

Ghiro9

Utente
I righi f5 e f6 sono gli acconti che hai già versato lo scorso anno, nel quadro b dovresti avere l'immobile che hai affittato con i relativi giorni e canone di locazione che dovrebbe corrispondere al totale che hai percepito nei 7 mesi. Nel momento che ti fa il calcolo la precompilata ti scala gli acconti che hai gia versato e ti calcola gli acconti dell'anno in corso in base al totale che hai percepito nei 7 mesi del 2023. So che è possibile scegliere di non pagare acconti se decidi di non affittare più l'immobile, in alternativa paghi gli acconti comunque e il prossimo anno che farai la dichiarazione dei redditi ti troverai in accredito degli acconti che hai versato.
 
La casa non sarà più affittata perchè ci è andato a vivere mio figlio, allora come posso evitare che anche per quest'anno mi addebitino l'acconto, non vedono la cessazione fatta per il contratto
 

catia71

Utente
La casa non sarà più affittata perchè ci è andato a vivere mio figlio, allora come posso evitare che anche per quest'anno mi addebitino l'acconto, non vedono la cessazione fatta per il contratto
Gli acconti se non sono più dovuti li spegni dal quadro F6 dove vedi barrare la casella per non pagare gli acconti cedolare
 
Alto