Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione di una srl di utili derivanti da partecipazione in sas

9matty0

Utente
Buonasera,
volevo porre questo quesito.
Come vengono tassati i proventi percepiti da una srl (holding) che detiene una quota in una società di persone (in questo caso una sas). Nello specifico ha quote nella sas come socio accomandante.

Come sappiamo una holding che percepisce utili da un'altra società pagherà il famoso 1,2% (ovviamente prima vengono tassati nelle società figlie l'IRES al 24%) ma come vengono tassati se i proventi arrivano da una sas che per sua natura paga l'IRPEF in capo ai soci ? E come viene imputata l'IRPEF che è una tassa su persone fisiche ad una società?

Grazie in anticipo per la risposta
 

9matty0

Utente
si certo, però secondo l'art. 89 del DPR 917/86 i dividendi percepiti da partecipazioni in altre società si esentano del 95%...quindi si pagherebbe solo il 24% sul 5% (da qui il famoso 1,2%)
questa regola vale anche per gli utili percepiti da società di persone?
 

STUDIOCEL

Utente
si certo, però secondo l'art. 89 del DPR 917/86 i dividendi percepiti da partecipazioni in altre società si esentano del 95%...quindi si pagherebbe solo il 24% sul 5% (da qui il famoso 1,2%)
questa regola vale anche per gli utili percepiti da società di persone?
Ma cosa c'entra esentati al 95% del comma 2 con gli utili di una SAS?
 

9matty0

Utente
Infatti chiedevo….perche l’art.89 nel comma 1 dice che per gli utili derivanti da società di persone bisogna rifarsi all.5..ma lo stesso parla di persone fisiche

poi nel comma 2 dice che gli utili distribuiti in qualsiasi forma non concorrono a formare il reddito di esercizio..quindi esentati del 95%….quindi anche gli utili distribuiti da una sas? Questa è la domanda…
 

STUDIOCEL

Utente
Infatti chiedevo….perche l’art.89 nel comma 1 dice che per gli utili derivanti da società di persone bisogna rifarsi all.5..ma lo stesso parla di persone fisiche

poi nel comma 2 dice che gli utili distribuiti in qualsiasi forma non concorrono a formare il reddito di esercizio..quindi esentati del 95%….quindi anche gli utili distribuiti da una sas? Questa è la domanda…
Appunto comma 1 per i redditi/utili prodotti da una sas ti manda all'art.5...

Il comma 2 cosa c'entra con i redditi/utili prodotti da una SAS?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Parla di utili derivanti da altre società….quindi anche da una sas?
Non mi pare così difficile leggere per quelli che è l'art. 89

art. 89 TUIR
1.
Per gli utili derivanti dalla partecipazione in società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice residenti nel territorio dello Stato si applicano le disposizioni dell'articolo 5.

2.
Gli utili distribuiti, in qualsiasi forma e sotto qualsiasi denominazione, anche nei casi di cui all'articolo 47, comma 7, dalle società ed enti di cui all'articolo 73, comma 1, lettere a), b) e c)....



art. 73 TUIR vedi forse le SAS?

1. Sono soggetti all'imposta sul reddito delle società:
  1. a) le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative e le società di mutua assicurazione, nonché le società europee di cui al regolamento (CE) n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento (CE) n. 1435/2003 residenti nel territorio dello Stato;
  2. b) gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, residenti nel territorio dello Stato, che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali;
  3. c) gli enti pubblici e privati diversi dalle società, i trust che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciale nonché gli organismi di investimento collettivo del risparmio, residenti nel territorio dello Stato;
 
Ultima modifica:

9matty0

Utente
Comunque io una cosa non capiró mai…puoi scrivere su un forum di motori, di abbigliamento,di televisioni, di scarpe antinfortunistiche…. C’è sempre il saccente di turno…io ho fatto una domanda e cercavo qualcuno che desse risposta al mio quesito…stop…non c’è bisogno di essere dei coglioni…grazie Comunque
 

STUDIOCEL

Utente
Comunque io una cosa non capiró mai…puoi scrivere su un forum di motori, di abbigliamento,di televisioni, di scarpe antinfortunistiche…. C’è sempre il saccente di turno…io ho fatto una domanda e cercavo qualcuno che desse risposta al mio quesito…stop…non c’è bisogno di essere dei coglioni…grazie Comunque
Fare una domanda è una cosa, insistere a rifare la stessa domanda perché non ti stava bene la risposta è un'altra cosa...di certo non sono io tra i coglioni di turno...
 
Alto