Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee famiglia con un lavoratore individuale forfettario, problema valore beni ammortizzabili

fiore70

Utente
Sto preparando la documentazione da portare al Caffè per fare l'Isee, io dipendente mio marito lavoratore autonomo.
Devo portare compilata e firmata da lui dichiarazione con costo complessivo beni ammortizzabili e quote di ammortamento relative ai beni.
La differenza fra i 2 valori sarà il valore del patrimonio mobiliare inerente la sua attività (+ le rimanenze finali ma x quello non ci sono problemi).
Il fatto è che mio marito è forfettario da 2 anni per cui il furgone cheta comprato risulta come quota beni ma non ha ammortamenti in quanto i forfettari non ammortizzano nulla.
In questo modo però tutti i beni che compra non diminuiranno mai di valore ai fini ISEE... ho sto sbagliando qualcosa io?
Il commercialista mi ha solo dato i dati e mi ha detto che non è materia sua, se qualcuno mi può fare chiarezza gliene sarei grata anche per evitare di compilare sbagliato. Grazie
 
Il patrimonio netto va calcolato per le contabilità semplificate e ordinarie, cioè contribuenti che per obbligo di legge devono redigere, aggiornare e conservare determinati documenti come il libro cespiti, l'inventario di fine anno (conto economico e stato patrimoniale per le ordinarie, solo prospetto ricavi / costi per le semplificate) e adottare la contabilità di magazzino (solo per le ordinarie).
Il regime forfettario non prevede la tenuta di una contabilità, ne tanto meno scritture relative a magazzino e registro beni ammortizzabili. In merito ai beni ammortizzabili ha degli obblighi informativi che servono per monitorare il rispetto dei requisiti di accesso al regime.
Quindi, a mio parere i contribuenti in regime forfetario devono indicare di aver inviato la dichiarazione dei redditi ma non il prospetto del patrimonio netto proprio perchè non ce l'hanno.

Cordiali saluti
 
Alto