Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info Redditi PF 2024 - Lavoro Autonomo con causale ZO

Salve a tutti, avrei bisogno di info circa la dichiarazione dei redditi 2024 (redditi 2023) di mia moglie.

Lei è amministratore unico di una SRLs ed è iscritta sia alla gestione artigiani/commercianti e sia alla Gestione Separata.
Nel 2023, essendo in maternità, ha percepito sia il compenso da amministratrice (Co.Co.Co) e sia l'indennità di maternità INPS (2 mesi prime e 3 mesi dopo il parto), ricevendo quest'anno 2 Certificazioni Uniche (1. dalla SRLS di cui è Amministratrice e 2. Dall'INPS per la maternità).

Dovendo presentare il modello Redditi PF, ho provato a verificare oggi nella precompilata quali redditi fossero presenti e risulta una anomalia.
Sotto la voce "Altri redditi. Nell'elenco sono riportate fino a 100 occorrenze, l'elenco completo è disponibile nel tuo Cassetto fiscale", vi è la seguente dicitura:

Redditi che vanno dichiarati nel modello Redditi PFImporto euroDato utilizzato
Comunicato da ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE (C.F. - 80078750587 ) : Risulta CU-Lavoro Autonomo con causale ZO il cui importo va dichiarato con il modello Redditi.5030,93NO
Risultano CU-Lavoro Autonomo con causale ZO i cui importi vanno dichiarati con il modello Redditi.5030,93
NO

La mia domanda è:
  1. Cosa vuol dire la causale ZO e perché viene riportato 2 volte lo stesso importo? Mia moglie non ha percepito 2 volte l'importo nel periodo di indennità ma solo una volta?
  2. Poiché l'AdE segnala che devono essere dichiarati nel modello Redditi, sapreste indicarmi sotto quale voce (rigo) devono essere indicati e se contribuiscono al ricalcolo dell'Irpef da versare?
  3. Mi confermate che devo inserire l'importo una volta sola e non 2?
In attesa di un Vs riscontro, cordiali saluti.
 

Allegati

Alto