Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forma giuridica società di leasing

stefuz

Utente
Stavo cercando informazioni in merito alla forma giuridica che deve avere una società per esercitare l'attività di locazione finanziaria:

sul sito della camera di commercio di Milano ho trovato:

Attività regolamentate

dove si dice che per la locazione finanziaria l'unica forma giuridica ammessa è la spa.

E' corretto? Non riesco a trovare la normativa che detta questa limitazione!
Qualcuno mi aiuta? :cool:
 
Riferimento: forma giuridica società di leasing

Sono le società di intermediazione che esercitano in via prevalente una o più delle seguenti attività (art. 4, comma 2 della normativa): concessioni di finanziamenti sotto qualsiasi forma; locazione finanziaria; assunzione di partecipazioni; intermediazioni in cambi; servizi di incasso, pagamento e trasferimento fondi anche mediante emissione e gestione di carte di credito.

TIPO DI AUTORIZZAZIONE: Iscrizione (elenco)

ORGANISMO: Ufficio Italiano Cambi (U.I.C.)

LEGISLAZIONE: Legge 197/1991 (antiriciclaggio) - D.Lgs. 385/93, art. 106 e 113 (Testo Unico Bancario) - D.M. Tesoro 6/7/1994 e 1/9/1998

NOTE: 1) Sono richiesti come requisiti forma giuridica del tipo S.p.A. - S.A.p.A. - S.R.L. - Cooperativa (per l'attività di locazione finanziaria l'unica forma giuridica ammessa è la S.p.A.) e capitale sociale versato non inferiore a 600.000 Euro (il Ministero dell'Economia può indicare un capitale inferiore per particolari categorie).
2) Qualora la Società abbia un oggetto sociale misto può iniziare l'attività finanziaria senza richiedere l'iscrizione all'U.I.C. potendosi iscrivere successivamente al 3° esercizio, documentando di aver svolto l'attività in via prevalente; in questo caso, nel quadro "note" del modello presentato per la denuncia di attività, la Società deve impegnarsi ad eseguire tale adempimento (D.M. Tesoro 06/07/1994).
IMPORTANTE: Se viene esercitata l'attività di trasferimento di denaro all'estero (MONEY TRANSFER) e la società ha piena autonomia nella gestione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, occorre documentare l'Autorizzazione della Banca d'Italia.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22/03/2006
 
Alto