Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione come erede

andre71

Utente
Buongiorno, avrei necessità di avere questa informazione. Mia mamma, disabile ha acquistato a maggio 2023 un auto con agevolazione 104. Purtroppo mia mamma è mancata a gennaio 2024. Mi sono recata al Caf per fare 730 a suo nome ma come erede, tutte le spese sanitarie e recupero edilizio me le hanno inserite mentre per la fattura dell' auto e quindi per il recupero Irpef no, in quanto mi hanno detto ch non ne ho diritto essendo deceduta la titolare dell' agevolazione. Mi è stata data un'informazione corretta? Mi è sorto un dubbio in quanto sulle linee guida dell'agenzia delle entrate trovo questa frase " Se si è scelto di ripartire la spesa in 4 rate e il beneficiario muore prima di aver goduto dell’intera detrazione, l’erede tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi del disabile deceduto può detrarre in un’unica soluzione le rate residue" l'unica differenza per il mio caso sarebbe quella che questo è il primo anno utile per la dichiarazione avendo acquistato l'auto lo scorso anno. Grazie
 

andre71

Utente
Nuovo quesito: appurato che ne ho diritto, ora il Caf mi dice che posso dichiarare solo la parte effettivamente "pagata" nel senso che non posso dichiarare tutto il totale fattura perché comprende anche il ritiro dell' usato. Però se avessi venduto l'auto privatamente avrei potuto dichiarare tutto. Alla fine anche l'auto usata equivale a denaro no?
 
Alto