Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto locazione da Impresa individuale a SRL

Valex

Utente
E' da giorni che ho una diatriba con amico avvocato su questo quesito:
Una ditta individuale, (commercio abbigliamento-classico negozio) vuole diventare una SRL ma non con cessione di azienda o meglio ancora con conferimento, ma bensì chiudendo la ditta individuale (approfittando delle ferie anche per lo stop dei 30 gg. -vicinato-) costituzione della SRL e nuova apertura a metà di settembre.
Ora la questione nasce sul contratto di locazione del negozio che è a nome della ditta individuale e che a mio parere nel caso di costituzione di SRL deve essere rifatto tra il proprietario e la nuova costituita. L'avvocato dice che se tra le parti c'è accordo e dopo la costituzione il proprietario rilascia le quietanze di pagamento a nome della Srl tutto è automatico e non serve il rinnovo del contratto.
Ragionerò sotto il mero profilo fiscale (per ovvi motivi) ma sono certo che in caso di controllo la finanza trovando differenza tra l'emissione delle quietanze di pagamento e il contratto di locazione richiamerebbe in toto la detrazione dei canoni di locazione.
Voi che ne pensate?
Grazie mille
 

micant

Utente
Riferimento: Contratto locazione da Impresa individuale a SRL


scusa, potresti dire al tuo avvocato quali problemi gli crea rifare il contratto con la srl???
concordo con la tua valutazione
ciao
 
Riferimento: Contratto locazione da Impresa individuale a SRL

Non capisco perchè tale passaggio non viene effettuato mediante conferimento della ditta individuale in SRL visto che è in neutralità fiscale.
C'è il costo della perizia da pagare ma è tutto più chiaro e snello anche nei confronti del fisco che se si accorge della "manfrina" potrebbe paventare una cessione di azienda fittizia con tutti i problemi del caso.
Inoltre con il conferimento ci sarebbe continuità aziendale anche con tutti i contratti in essere compreso quello di locazione e poi una domanda ulteriore mi viene spontanea.... ma la ditta individuale non ha beni e merci di proprietà?
 
Riferimento: Contratto locazione da Impresa individuale a SRL

In merito al contratto di locazione se non fai la cessione di azienda o il conferimento dovrà essere redatto nuovo non essendo più giuridicamente efficace e valido il precedente.

Non capisco l'avvocato su quali basi sostiene la sua tesi.
 

Valex

Utente
Riferimento: Contratto locazione da Impresa individuale a SRL

In merito al contratto di locazione se non fai la cessione di azienda o il conferimento dovrà essere redatto nuovo non essendo più giuridicamente efficace e valido il precedente.

Non capisco l'avvocato su quali basi sostiene la sua tesi.
Non lo capisco nemmeno io, figuratevi che gli è stato detto che una delle ragioni per cui non ci sarebbero problemi nella continuazione del contratto di locazione è che il rappresentante legale della Srl costituenda sarebbe lo stesso vecchio titolare della ditta individuale......questo, a detta dell'avvocato, giustificherebbe la "continuità"........follia pura.:eek: :eek:
Ci sono motivi validi (almeno per lui) per evitare la cessione o il conferimento , ipotesi che ho per primo prospettato al titolare della ditta individuale e che è stata rigettata.
 
Alto