Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio residenza privata, modifiche per azienda?

Soleverde

Utente
Buonasera, sono titolare d’azienda, ho un ristorante, vorrei cambiare la mia residenza privata in altra città vicina, ma a parte la mia residenza privata, tutto resterebbe invariato. Dovrei effettuare altre comunicazioni a parte quelle al comune dei miei dati e dei libretti auto?
Il commercialista mi dice che dovrei avvisare anche inps, inail, camera di commercio, etc..
Ma non ne comprendo il motivo, il ristorante non si sposta ed è lì che ricevo tutte le comunicazioni..
Attendo un vostro parere prima di procedere.
Grazie anticipate
 
credo che in genere per una persona fisica il riferimento tributario è rappresentato dalla residenza. nulla vieta di avere l'attività in altra sede come è il tuo caso
 

Soleverde

Utente
Provo ad essere più preciso, la casa in cui ho la residenza adesso è comunque mia, trasferirò la mia residenza in una casa in affitto, devo comunicare questo cambio a tutti (inps, inail, camera di commercio, etc..) tramite il commercialista o posso farne a meno? E' obbligatorio?
 

Soleverde

Utente
Non volevo entrare nel dettaglio, ad ogni modo ho bisogno di modificare la residenza perchè differentemente dove sono ora non posso avere un medico di base, ed avendo alcuni problemi di salute che non mi permettono di guidare e recarmi autonomamente dal medico, mi servirebbe averlo quanto più vicino possibile per prescrizioni e simili, senza dover sempre mandare terzi dove ho la residenza..
 

Soleverde

Utente
E fin qui ci siamo, è quel che vorrei fare, ma voglio capire se, come dice il mio commercialista, DEVO PER FORZA modificare la residenza in tutto ciò che riguarda l'azienda (quindi inps, inail, camera di commercio) o posso farne a meno..
Pecco in qualcosa non facendolo? E' obbligatorio farlo? Questo vorrei capire
 
Alto