Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato, quadro C non precompilato a causa di CU non accettate per conguaglio non corretto

Ciao a tutti,

quest'anno mi sono ritrovato nella situazione di dover caricare i dati di reddito manualmente a causa di un cambio di datore di lavoro avvenuto nel 2022. Per evitare problemi avevo chiesto il conguaglio fiscale al nuovo datore di lavoro fornendo la CU provvisoria, ma a conti fatti questa scelta mi ha causato il triplo di problemi perché:

vedo ora nel sito del 730 che il precedente datore di lavoro ha consegnato all'agenzia delle entrate una CU diversa dalla provvisoria che mi aveva consegnato. Ho avuto un sospetto l'anno scorso quando mi arrivò un cedolino inaspettato di pochi euro dalla vecchia azienda dopo che mi avevano già rilasciato la CU provvisoria, ma non pensavo cambiasse la CU provvisoria, quindi non mi mossi per bloccare il conguaglio che avevo chiesto alla nuova azienda.

Ora mi trovo nella situazione in cui l'agenzia delle entrate riporta l'errore "Piu' CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati. " per ambedue le CU, e non utilizza nessun dato da esse.

Mi sono messo quindi di buona lena a studiarmi la cosa e a caricare i dati, ma ho il dubbio se sia la strada corretta, soprattutto per un punto che esporrò dopo. Avrei quindi un paio di domande, e grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi:

1. Una situazione del genere va bene risolverla da soli in precompilata, o è preferibile comunque affidarsi ad un professionista del settore? E come collorario di questa: è plausibile chiedere alla nuova azienda di correggere la CU di conguaglio prendendo come riferimento la CU definitiva della precedente azienda, già caricata comunque nel cassetto fiscale? Sarei portato a non chiedere perché la "colpa" è della precedente azienda e non loro, ma magari c'è una qualche prassi e quindi chiedo.

2. La seguente operazione con cui sto pianificando di caricare i dati di reddito e ritenue è corretta? Il tentativo è quello di annullare i conteggi di conguaglio fiscale fatti con la CU provvisoria per farli rifare al sistema 730 praticamente:

Nel quadro C inserirei:
  • C1: reddito imponibile vecchia azienda, usando il punto 1 da CU 2023 (presa da cassetto fiscale)
  • C2: reddito imponibile nuova azienda, prendendo da CU 2023 il punto 1 ma sottraendo il punto 531, così da indicare il reddito effettivamente percepito dalla seconda azienda

  • C5: 365, non ho avuto giorni senza contratto di lavoro

  • C9: punto 21 meno punto 543 da CU nuova azienda, più punto 21 da CU "definitiva" vecchia azienda
  • C10: punto 22 meno punto 544 da CU nuova azienda, più punto 22 da CU "definitiva" nuova azienda

  • C11: 0 (il punto 26 è zero in ambedue le CU)
  • C12: punto 27 da CU nuova azienda (è valorizzato solo lì)
  • C13: punto 29 da CU nuova azienda (è valorizzato solo lì)


Aggiungo che dai conti che ho fatto questa soluzione mi sembra corretta, perché il prospetto di liquidazione mi ritorna un credito vicinissimo a quello che ho calcolando manualmente tutta l'IRPEF.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi
 

Umby

Utente
Non sono molto d'accordo.
Se ho ben capito, il cu errato è quello provvisorio, cu che ADE manco lo conosce,
mentre i due cu presenti, dovrebbero essere corretti.
Ovviamente il secondo datore di lavoro, avendo ricevuto un cu provvisorio errato,
ha effettuato il conguaglio su quello, e non possiamo richiedere al secondo datore
di rifare il cu, perchè sulla cu devono essere presenti gli importi, effettivamente erogati al dipendente.

Pertanto, si tratta solo e solamente di un problema di conguaglio,
che deve essere risolto tramite 730.
Il ragionamento di gianluca, mi sembra corretto,
ha preso in carico il primo cu,
e sul secondo, ha defalcato gli importi del primo (altrimenti li avrebbe conteggiati due volte,
visto che il secondo cu contiene già i dati del primo [pur essendi errati])
 
gianluca22 e Umby,
giusti ragionamenti ma primariamente c'è il diritto di chiedere (e ottenere) la certificazione corretta.
Consiglio anche la lettura dell'articolo pubblicato su fiscoetasse.com dal titolo "Certificazione Unica errata: correzione o esposizione nel modello 730".
Non sono molto d'accordo.
Se ho ben capito, il cu errato è quello provvisorio, cu che ADE manco lo conosce,
mentre i due cu presenti, dovrebbero essere corretti.
Ovviamente il secondo datore di lavoro, avendo ricevuto un cu provvisorio errato,
ha effettuato il conguaglio su quello, e non possiamo richiedere al secondo datore
di rifare il cu, perchè sulla cu devono essere presenti gli importi, effettivamente erogati al dipendente.

Pertanto, si tratta solo e solamente di un problema di conguaglio,
che deve essere risolto tramite 730.
Il ragionamento di gianluca, mi sembra corretto,
ha preso in carico il primo cu,
e sul secondo, ha defalcato gli importi del primo (altrimenti li avrebbe conteggiati due volte,
visto che il secondo cu contiene già i dati del primo [pur essendi errati])
luis e giuseppe,

grazie per i pareri, ma leggendo l'articolo non mi sento sicuro che si applichi al mio caso. Io avevo già provato a chiedere alla mia azienda che fare, ma dato che il problema nasceva dalla CU provvisoria della vecchia azienda, consegnata da me, mi hanno detto che non potevano farci niente e avrei dovuto fare la dichiarazione dei redditi a mano, esattamente come ha detto @Umby nel suo messaggio.

Certo, avessi dei riferimenti legali che dicono che la correzione debbano farla sempre e comunque a prescindere dalle motivazioni, lo chiederei di nuovo. Ma se fosse così, perché non è la stessa agenzia delle entrate a mandare indietro la CU al sostituto d'imposta per pretendere una correzione?

Grazie,
Gianluca
 

STUDIOCEL

Utente
Il secondo datore di lavoro non ha nessuna colpa e assolutamente non è tenuto a correggere la cu, lui ha trascritto ciò che gli è stato dato...
Non vedo quali problemi ci siano nel superare questo enpasse, basta indicare gli importi esatti nel 730
 

Umby

Utente
.... Io avevo già provato a chiedere alla mia azienda che fare, ma dato che il problema nasceva dalla CU provvisoria della vecchia azienda, consegnata da me, mi hanno detto che non potevano farci niente e avrei dovuto fare la dichiarazione dei redditi a mano...
Non possono proprio farlo !!! Perchè tu avresti dovuto avere un nuovo conguaglio fiscale (anno 2022), e non possono farti il conguaglio a maggio, relativo all'anno precedente !!!
Ecco perchè ti han detto, correttamente, di fare il 730.
 
Alto