Trasmissione corrispettivi giornalieri, Contributo wedding e intrattenimento, Fondi bilatetrali di solidarietà e FIS, Bonus erogazioni liberali bonifica
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
CHIARIMENTI TRASMISSIONE DEI DATI DEI CORRISPETTIVI GIORNALIERI
Con risposta ad una richiesta di consulenza giuridica l’Agenzia delle Entrate affronta le principali casistiche di anomalie nella compilazione del tracciato XML relativo alla trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri. Si riportano nella presente scheda i riferimenti alle operazioni senza applicazione di IVA.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO “WEDDING” E INTRATTENIMENTO
Il Decreto Sostegni bis aveva previsto un Fondo dedicato ai ristori per il settore “wedding” e intrattenimento, relativo ai periodi di imposta 2019 e 2020. Il decreto interministeriale MISE del 30 dicembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 febbraio 2022, rende operativa la misura agevolativa identificando i soggetti beneficiari e le risorse disponibili. Si dovrà attendere un Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, da emanarsi entro 60 giorni dalla pubblicazione del predetto decreto per le modalità e i termini di presentazione delle richieste.
FONDI BILATERALI DI SOLIDARIETÀ E FIS FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE E LE NOVITÀ DAL 2022
La recente legge di bilancio 2022, legge n.234 2021 è intervenuta con una importante riforma della disciplina vigente sugli ammortizzatori sociali, modificando parzialmente causali, ambito di applicazione, durata e importo delle prestazioni, aliquote di finanziamento. Vediamo nella scheda che segue le principali novità riguardanti in particolare i Fondi di integrazione salariale bilaterali, alternativi e FIS.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CREDITO D’IMPOSTA EROGAZIONI LIBERALI PER BONIFICA AMBIENTALE: COME RICHIEDERLO
Pronte le regole attuative del credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate nei periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2018, per interventi su edifici e terreni pubblici, ai fini:
- della bonifica ambientale,
- della rimozione dell'amianto dagli edifici;
- della prevenzione e del risanamento del dissesto idrogeologico,
- della realizzazione o della ristrutturazione di parchi e aree verdi attrezzate;
- del recupero di aree dismesse di proprietà pubblica.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i requisiti oggettivi e soggettivi degli ammessi all’agevolazione, le modalità di effettuazione dell’erogazione liberale e di fruizione del beneficio.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 18.03.2022 AL 01.04.2022