Bonus formazione 4.0 - Detrazione interessi passivi su mutui - Raccolta fondi ETS - Nuova rateizzazione cartelle di pagamento:come richiederla
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
BONUS FORMAZIONE 4.0
È stato firmato il decreto sulla maggiorazione delle aliquote per il bonus formazione 4.0. Ad oggi la scadenza, per la attività formative che possono rientrare nell’agevolazione, rimane prevista al 31 dicembre 2022. Riportiamo in questa scheda le principali novità.
DETRAZIONE INTERESSI PASSIVI SUI MUTUI
Tra le spese più frequenti che i contribuenti si trovano a detrarre in dichiarazione dei redditi vi sono gli interessi passivi sui mutui contratti per l'abitazione principale. Si riepilogano in questa scheda le condizioni per fruire della detrazione, e i limiti previsti.
RACCOLTA FONDI ETS
Il Ministro del Lavoro ha firmato il decreto che ha approvato le Linee Guida sulla raccolta fondi adottate da tutti gli enti del Terzo Settore, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dimensione, missione, attività e classificazione. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
NUOVA RATEIZZAZIONE DELLE CARTELLE DI PAGAMENTO: COME RICHIEDERLA E MODULISTICA AGGIORNATA
La conversione del “Decreto Aiuti” ha innalzato a 120.000 euro l'importo delle somme iscritte a ruolo, al cui superamento, la rateizzazione è concessa a condizione che il contribuente documenti la temporanea situazione di obiettiva difficoltà. Pertanto, è possibile ottenere la dilazione di cartelle di pagamento, per importi iscritti a ruolo pari o inferiori a 120.000 euro, dichiarando la propria temporanea situazione di difficoltà economica. Le novità si applicano alle richieste presentate dal 16 luglio 2022.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 22.07.2022 AL 31.08.2022