Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PEC a basso costo per privati

fabio81

Utente
Mi servirebbe una pec da privato da usare soprattutto per farmi recapitare gli atti di pa (INAD) e dunque credo mi servirà a tempo indeterminato, quindi se posso risparmiare con gli abbonamenti ultrannuali, tanto meglio. Mi basta un servizio elementare di ricezione-invio, non escludo di aver necessità di inviarne magari raramente qualcuna, inoltre non m'importa lo spazio a disposizione.

Dalle mie ricerche sono uscite fuori queste più economiche:
- Postecert, che prevede abbonamento triennale a 19eur (credo iva inclusa);
- Aruba, che dovrebbe costare 5+iva (6.71) per il 1^ anno, poi 9.9+iva (12,078/anno), quindi 30,866 per i primi 3 anni;
- Superpec che mi sembra sia caratterizzata dal fatto di essere gratuita in ricezione ed a pagamento per invio, che dovrebbe costare 0.97eur/cad (iva inclusa?) e sono previsti dei pacchetti per più invii;
- Spidmail, dal funzionamento simile a superpec ma mi sembra sia meno economica, correggetemi se sbaglio.

Tra aruba e poste direi la 1^ per banale convenienza ma sulle ultime 2 lascio a voi chiarirmi le idee, per es. l'attivazione è del tutto gratuita? Quanto costa un invio con spidmail? Riguardo i "pacchetti" per gli invii è prevista una scadenza?

PS - se può essere importante ho già spid (2^ livello) con poste, spero non porti impedimenti se voglio fare pec con altri gestori usando lo spid di poste.
 

fabio81

Utente
Approfitto per un quesito che mi è appena sorto leggendo questi articoli sulla REM, cioè la PEC "europea":
Ciò vorrebbe dire che, all'attuale stato delle cose, non tutti i gestori di PEC si sono adeguati a queste direttive? Se è così, vorrebbe dire che le PEC dei gestori che ancora non vi si sono adeguati non hanno valore legare?
Se ho ben inteso sono 2 le cose che i gestori dovranno modificare per adeguarsi ai nuovi standard:
- ogni volta che vi si accede non basta mettere nome/password ma serve un altro fattore di autenticazione, per es. otp sul telefono (come accade per l'home banking di certe banche);
- ci si deve identificare con spid (o cie 3.0 o cns o firma digitale o webcam) ma immagino solo per la registrazione, mica per ogni accesso.
Tutto giusto?
 

fabio81

Utente
interessante. con widiba che spese di gestione/mantenimento hai nel caso in cui non accrediti stipendio/pensione? per es. canone o altro. nel caso lo aprirei solo per questo motivo, senza versarci nulla.
 
Alto