Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Spese relative a immobile: condizionatore e bonifico parlante

nekki

Utente
Stessa situazione anche io:
nel 2023 ho fatto dei lavori di ristrutturazione nel bagno della mia prima e unica casa di proprietà con CILA per restauro e risanamento conservativo e ho potuto usufruire anche del bonus mobili, acquistando una cucina completa di elettrodomestici e dei mobili per il soggiorno.
Nel 730 precompilato nella sezione spese relative agli immobili(bonifici effettuati nell'anno di imposta), mi riporta tutti i bonifici che ho effettuato ai professionisti per il pagamento, ma come da screenshot che allego alla voce da utilizzare mi mette no, e come riportato in alto nello screenshot dice che: Per questa tipologia di spesa è necessario associare il bonifico all'immobile di riferimento. Volevo sapere come si fa per associare i bonifici all'immobile? mi pare di aver capito che questa operazione si potrà fare dal 20 maggio è corretto? In questo caso devo modificare il 730 precompilato o è sempre la modalità semplificata?
Inoltre siccome i bonifici sono stati fatti sia nel 2023 che nel 2024, perchè i lavori sono stati fatti a cavallo dei due anni, devo faer qualche operazione particolare per poter inserire nella dichiarazione del 2025 gli altri bonifici che ho fatto nel 2024?

inoltre volevo sapere per il bonus mobili devo fare io o il mio geometra una comunicazione all'Enea?

grazie in anticipo a tutti

Alessandro
 

Materano

Utente
Buon pomeriggio. Mi inserisco nella discussione:
Acquistato nel 2023 due condizionatori A+ senza ristrutturazione, bonifico parlante, bla...bla...bla.... Dopo il 20 maggio quale rigo del mod. 730 devo compilare Rigo E41 e poi agganciarlo al rigo E51?
 
Alto