Il D. L. n. 98/2011, convertito nella Legge n. 111/2011 (c.d. “Manovra correttiva di luglio 2011”), ha previsto la possibilità, dal 2012 di destinare una quota pari al 5 per mille dell'Irpef anche a favore del finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. La L. n. 183/2011 (c.d. “Legge di Stabilita 2012”) fissa, invece, un tetto massimo di 400 milioni di Euro da devolvere agli enti scelti dai contribuenti.
L'ultima chance per Unico 2011 è presentare la dichiarazione tardiva entro il 29.12. Oltre tale termine la dichiarazione è omessa e da quest’anno basta un’imposta evasa superiore a 30.000 € a far scattare l’illecito penale.
Con un Comunicato Stampa sono stati quantificati anche per il 2011 i bonus per gli autotrasportatori
Il bonus tessile in Unico 2011
Quadro RE: interessi passivi, consumi e partecipazione a convegni
La corretta compilazione nei righi RE2-RE6 del Mod. Unico 2011
Le spese per prestazioni alberghiere e per somministrazione di alimenti e bevande sostenute dal lavoratore autonomo assumono spesso particolare importanza nella determinazione del reddito.
Affitti agevolati per i locatori dell’Aquila, recupero delle maggiori imposte pagate su straordinari e premi, quadro RP più scarno con l’eliminazione delle detrazioni del trasporto pubblico, dell’autoaggiornamento dei docenti e del bonus arredi, nuove sezioni nel quadro riservato ai crediti d’imposta, possibilità per i geometri di calcolare i contributi in dichiarazione. Queste le novità più importanti del modello Unico PF di quest’anno.
Vi sono diversi casi in cui un contribuente può essere esonerato dalla presentazione di Unico PF 2011, questi vanno dal possesso di determinati redditi a determinate condizioni, al possesso di redditi entro certi limiti e infine alle situazioni generali di esonero previste dalla normativa
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIPubblicata la consueta circolare dell'Agenzia per la compilazione della dichiarazione delle persone fisiche 2021, con i chiarimenti su detrazioni, deduzioni, crediti d’imposta