Il Decreto del MEF del 21 giugno 2021 pubblicato in GU n.168 del 15.07.2021 reca disposizioni sulla disciplina agli effetti dell’IVA dei rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino
Il decreto è in vigore dal 1° ottobre 2021.
Si prevede che le cessioni effettuate mediante trasporto o consegna dei beni nel territorio della Repubblica di San Marino, e i servizi connessi, da parte dei soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto residenti, stabiliti o identificati in Italia, nei confronti di operatori economici che abbiano comunicato il numero di identificazione agli stessi attribuito dalla Repubblica di San Marino, sono non imponibili ai sensi degli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, secondo quanto previsto dal presente decreto.
E' assimilato alle cessioni di cui sopra, l'invio di beni nel territorio della Repubblica di San Marino, mediante trasporto o spedizione a cura del soggetto passivo nel territorio dello Stato o da terzi per suo conto.
Per le cessioni di beni effettuate nell'ambito dei rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino, di cui all'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, la fattura, nonché la nota di variazione, é emessa in formato elettronico utilizzando il sistema di interscambio (SDI). L'emissione della fattura in formato elettronico non è obbligatoria per le ipotesi escluse da disposizioni di legge.
Fino al 30 giugno 2022, per le cessioni di beni effettuate nell'ambito dei rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino, di cui all'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica, n. 633 del 1972, la fattura può essere emessa e ricevuta, con le modalità indicate dal presente decreto, in formato elettronico o in formato cartaceo.
A decorrere dal 1° luglio 2022 per queste operazioni le fatture sono emesse e accettate in formato elettronico, fermo restando quanto previsto dall'art. 2, comma 2, del presente decreto.
Il decreto è composto da 23 articoli suddivisi in 7 Titoli:
Titolo I Disposizioni generali
Titolo II Cessioni di beni verso San Marino
Titolo III Cessioni di beni verso l'Italia
Titolo IV Disposizioni comuni e finali
Titolo V Elenchi riepilogativi degli acquisti e delle cessioni
Titolo VI Prestazioni di servizi
Titolo VII Disposizioni transitorie e finali
Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?
I documenti di trasporto nelle operazioni tra Italia e San marino: chiarimenti delle entrate per la vendita diretta
Chiarimenti sulla fatturazione per i soggetti con stabile organizzazione in Italia e cessioni verso San Marino: possibile la fattura cartacea
Cessioni da parte di un soggetto passivo sammarinese nei confronti di acquirenti italiani: il trattamento ai fini IVA
E-fatture verso San Marino: un riepilogo delle novità per gli scambi Italia-San Marino
Chiarimenti delle Entrate sulle operazioni con San Marino: le cessioni da parte del rappresentante fiscale alla società di RSM
Il Decreto MEF del 21.06.2021 disciplina le norme ai fini IVA dei rapporti di scambio tra l'Italia e San Marino. Le regole sono in vigore dal 1 ottobre.
Decreto crescita 2019: obbligo della fatturazione elettronica per le operazioni con la Repubblica di San Marino
Pubblicato dal MISE l'elenco dei beneficiari. Le Entrate pubblicano il codice tributo da indicare in F24 per usufruire del credito
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI