/
DIRITTO/
RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA/
RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA
Il rent to buy é un contratto che comporta benefici sia per il proprietario dell’immobile sia per il conduttore. Con tale contratto, il proprietario consegna subito l’immobile al conduttore, il quale gli corrisponde un canone periodico per un tempo prestabilito. Terminato tale periodo, il conduttore sceglierà se acquistare o meno l’immobile. Questa tipologia contrattuale è stata introdotta nel 2014 nel nostro ordinamento dal Decreto Sblocca Italia (D.L. 133/2014 convertito in Legge 164/2014) ed ha subito modifiche nel 2016 con il D.L. 59/2016 Salva Banche.
L’affitto con riscatto è composto dalla stipula di due contratti, quello della locazione e quello dell’opzione per l’acquisto. In pratica il compratore prende in affitto l’immobile pagando un canone più elevato destinato a coprire una quota dell’acconto prezzo, in caso di opzione per l’acquisto manifestata alla scadenza.
Infine, la Legge di stabilità 2016 (L. 258/2015) ha introdotto il cd. leasing immobiliare abitativo cioè il contratto di locazione finanziaria di un immobile da adibire ad abitazione principale. In questo contratto la banca acquista l'immobile secondo le indicazioni dell'utilizzatore che versa un corrispettivo periodico per tutta la durata del contratto. Questo contratto gode di particolari agevolazioni fiscali che lo rendono interessante rispetto ad altre forme di finanziamento:
- l’imposta di registro è ridotta all’1,5%,
- i canoni consentono di detrarre il 19% fino a un massimo di 4.000 euro;
- si detrae il 19% del prezzo di riscatto fino a un massimo di 10 mila euro.
Se l’acquirente ha meno di 35 anni i limiti massimi vengono raddoppiati diventando 8000 e 20000 euro.
In questo dossier raccoglieremo tutta la normativa, gli approfondimenti e news mettendo in risalto le specificità di ogni tipologia contrattuale.
Potrebbe interessarti il nuovo eBook Acquistare casa in leasing (2018) e il Foglio di Calcolo Mutuo Leasing Prima Casa
Per l'acquisto delle casa abbiamo anche i seguenti e-book
Affitto con riscatto e Rent to buy
Strumenti contrattuali flessibili per facilitare l'acquisto di immobili, con vantaggi fiscali e protezioni giuridiche per acquirenti e venditori
Locazioni turistiche, case vacanze, bed & breakfast: i servizi fanno la differenza. Quando è necessaria l'apertura della partita Iva
Il punto sul contratto rent to buy tra obblighi del concedente e del conduttore, caratteristiche essenziali e normativa di riferimento.
Leasing abitativo tra conferme e novità
Leasing abitativo 2018: perché preferirlo al classico mutuo.
Pubblichiamo il <b>Testo Unico dell'Edilizia</b>, contenente disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia; Dpr del 6 giugno 2001 n. 380, <b>aggiornato a Febbraio 2017</b>
Differenze, specificità e somiglianze nei contratti di affitto con riscatto, rent to buy, locazione con patto di futura vendita.
Il D.L 59/2016 ha previsto la possibilità anche nel caso di rent to buy di avviare la procedura di sfratto nel caso di grave inadempimento da parte dell'inquilino.
E'sufficiente il mancato pagamento di una rata per far scattare la conclusione del contratto di leasing abitativo. I chiarimenti della Legge di stabilità 2016.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTILeasing abitativo tra conferme e novità