HOME

/

FISCO

/

REDDITOMETRO

/

REDDITOMETRO

Redditometro

Accertamento sintetico per il periodo 2010 e richieste “informative” ai “contribuenti disallineati”

L’Agenzia delle entrate sta inviando ai contribuenti, per il periodo d’imposta 2010, le comunicazioni relative alle incongruenze tra reddito dichiarato e capacità di spesa effettivamente manifestata in quell’anno, secondo le informazioni presenti nella banca dati dell’amministrazione finanziaria.

Accertamento sintetico e nuovo redditometro: attenzione alle spese!

Nuovo Redditometro e accertamento sintetico; nulla da temere se il contribuente dimostra che le spese sostenute provengono da redditi diversi, ovvero redditi accumulati lecitamente, e quindi provenienti dagli anni passati, o redditi esclusi dalla base imponibile, oppure redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta

La febbre degli elenchi e la comunicazione dei beni in uso ai soci e familiari

Il 2011 sarà l’anno degli elenchi - elenchi clienti e fornitori c.d. "spesometro", comunicazioni beni aziendali in uso ai soci o familiari- un vera febbre che metterà alla prova studi e imprese. Ma il nostro legislatore è sicuro che la lotta all’evasione deve per forza passare da questo delirante aggravio di adempimenti per le imprese? Caricare le imprese di tutti questi obblighi, che si traducono in maggiori costi, in momenti cosi’ delicati sembra a noi quasi indelicato, anche perché non si rischia di colpire chi evade ma si rischia di aggravare chi, è sempre ligio e rispettoso al proprio dovere.

EDITORIALE: La settimana fiscale in breve dal 14 al 18 novembre 2011

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 18 novembre 2011: la Legge di Stabilità per il 2012 - lo Statuto delle imprese - on line il software "Redditest" del nuovo redditometro - il Modello F24 anche per i pagamenti delle imposte indirette - PEC entro il 29.11.2011 - provvedimento dell'Agenzia sulla comunicazione relativa ai beni dell'impresa concessi in uso a soci

La versione del nuovo redditometro 2011 e le cento voci di spesa

Il nuovo redditometro tiene conto di ben piu’ di cento voci di spesa comprese in 7 categorie, della situazione familiare e territoriale nonche' delle indagini bancarie per le quali non è più necessario che ci sia un accertamento in corso.

Spesometro e Redditometro nella nuova formulazione dell’Accertamento sintetico

E' da oggi disponibile il software in versione beta che puo' essere utilizzato da associazioni di categoria, ordini professionali e organizzazioni sindacali per il calcolo del nuovo Redditometro. Parleremo di redditometro in una serie di articoli rinviando per ulteriori approfondimenti ad un e-book del dott. Fabio Carrirolo acquistabile dal nostro Business Center <b><a target="_blank" href="http://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/15471-Accertamento-spesometro-e-redditometro-Guida-alle-novit%C3%A0-2011-E-Book.html">E-Book: Accertamento, spesometro e redditometro - Guida alle novità 2011 (E-Book)<br /></a></b>

Befera a La 7: il redditometro  è uno strumento in più contro l'evasione ma vorrei premiare i contribuenti onesti

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate intervistato ad Otto e mezzo: è un momento di grave crisi, lavoriamo contro l’evasione per far sopravvivere le imprese sane. Il nuovo redditometro non va temuto se si è coerenti nella denuncia dei redditi

Il nuovo redditometro: operativo da febbraio per i redditi dal 2009 in poi

Presentato ufficialmente il 25 ottobre il nuovo redditometro. Prevista una fase di verifica di due mesi con le categorie. Dal prossimo anno il sistema a disposizione dei contribuenti.

Elenco clienti/fornitori 2010: invio prorogato al 31/12

C’è tempo fino al 31.12.2011 per l’invio degli elenchi clienti/fornitori. E’ stato, infatti, prorogato, con provvedimento delle Entrate del 19.09.2011, l’ invio della comunicazione relativa alle operazioni effettuate/ricevute da parte dei soggetti IVA nel corso del 2010 di importo non inferiore a €. 25.000. Modificate, per consentire gli adeguamenti informatici, anche le specifiche tecniche relative ai dati da riportare nella comunicazione.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Speciali · 18/08/2021 Redditometro 2021: nuovo decreto del MEF

Conclusa la consultazione pubblica si attende la pubblicazione in Gazzetta del decreto MEF per l’applicazione del redditometro dal 2016

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.