E' stata pubblicata il 29 gennaio 2024 la circolare INPS 24 2024 con i dettagli sui contributi previdenziali dovuti per il 2024 dagli iscritti alla Gestione separata INPS.
A seguito della riforma dello sport , come noto , anche tutti i collaboratori del settore sportivo dilettantistico ( con compensi superiori a 5mila euro annui) rientrano in questi obblighi e la circolare dedica uno specifico paragrafo a questi lavoratori , siano essi lavoratori sportivi come definiti dalla riforma che collaboratori in area aministrativo- gestionale.
Per approfondire ti consigliamo: |
Contributi 2024 co.co.co sportivi e amministrativi
In particolare l'istituto comunica che :
- per i co.co.co. sportivi e i collaboratori amministrativo gestionali nelle ASD-SSD , che non risultino assicurati presso altre forme di previdenza obbligatoria o non titolari di pensione diretta l’aliquota contributiva IVS è pari al 25%, cui si somma l’aliquota del 2,03% per le prestazioni assistenziali come per maternità, malattia, ANF e DIS-COLL.
- Per i collaboratori già assicurati presso altre gestioni o pensionati invece l'aliquota previdenziale applicabile è pari al 24%
Come detto la contribuzione è dovuta al superamento dell’importo di compenso pari a 5.000 euro annui.
Particolare attenzione va posta anche al fatto che l’art. 35 comma 8-ter del DLgs. 36/2021, prevede uno speciale regime transitorio fino al 31 dicembre 2027 per cui la contribuzione dovuta ai fini IVS si calcola sul 50% dell’imponibile contributivo.
Contributi 2024 professionisti sportivi area dilettantismo
L’aliquota contributiva è fissata al 25% calcolato sul 50% dei compensi al netto della franchigia di 5.000 euro, cui si aggiunge l’aliquota aggiuntiva dello 1,07% (malattia, maternità e ISCRO), anche in questo caso per un totale del 26,07%.
Nel caso di soggetto coperto da altra forma di previdenza obbligatoria o titolare di pensione diretta, l’aliquota è pari al 24% ai soli fini dell’IVS (sul 50% dei compensi percepiti fino al 2027).
Il massimale di reddito 2024 soggetto a contribuzione è fissato a 119.650 euro .
Per approfondire ti consigliamo: |
Libro Unico scadenza 30 gennaio prorogata
Il d.lgs 36/2021 e ss.mm.ii., prevede che l'obbligo di iscrizione dei collaboratori nel libro unico del lavoro, debba essere adempiuto, entro 30 giorni :
- dalla fine di ciascun anno di riferimento (es. 30 gennaio 2024 per il 2023)
- dalla fine del contratto, se anteriore,
con le modalità tradizionali a cura del datore di lavoro o degli intermediari in via telematica oppure all'interno di una apposita sezione del Registro delle attività sportive dilettantistiche. Questa sezione pero non risulta attiva per cui è ancora necessario seguire la procedura ordinaria.
Si ricorda che:
- nel caso in cui il compenso annuale non superi l'importo di euro 15.000,00, non vi è obbligo di emissione del relativo prospetto paga.
- Il libro unico del lavoro va compilato, con modalità che garantiscano la consultabilità, la inalterabilità, la integrità dei dati, la sequenzialità cronologica
- il libro unico per i collaboratori sportivi non è soggetto agli obblighi di vidimazione e autorizzazione dell’Inail.
AGGIORNAMENTO 30 GENNAIO 2024
L'ispettorato del lavoro ha emanato la circolare 1 2024 che sospende la scadenza del 30 gennaio per i rapporti iniziati nel 2023, in attesa dell'emanazione dei un provvedimento specifico .