HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2024

/

CLIMA, AMBIENTE E BENESSERE ANIMALE: AGEA E NUOVE DIRETTIVE ECO-SCHEMA 1

Clima, ambiente e benessere animale: AGEA e nuove direttive Eco-Schema 1

Pubblicata la circolare con disposizioni, scadenze e adempimenti Eco-Schema 1 "Regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la pubblicazione della Circolare prot. 0002664 del 12 gennaio 2024, l'AGEA fornisce una dettagliata panoramica delle disposizioni, scadenze e adempimenti relativi all'Eco-Schema 1 – “Regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali”. Questi interventi, parte integrante dei pagamenti diretti ed integrativi, incorporano le ultime novità introdotte dal DM 15 dicembre 2023, n.690602 pubblicato dal MASAF il mese scorso.

Nel dettaglio, l'intervento del livello 1 richiede l'utilizzo del sistema ClassyFarm come condizione di ammissibilità, confermato dall'atto di registrazione o iscrizione eseguito entro la scadenza della presentazione della domanda unica. Per la campagna 2023, è possibile soddisfare tale requisito anche con la sola richiesta di registrazione, effettuata tramite ClassyFarm o attraverso la visualizzazione dei dati relativi all'allevamento resi disponibili dagli Organismi pagatori.

La circostanza cruciale è l'effettiva registrazione nel sistema, da completarsi entro il 31 dicembre 2023, con la possibilità, se del caso, di avvalersi della procedura alternativa di iscrizione precedentemente illustrata nella circolare di AGEA.

La Circolare del 12 gennaio fornisce inoltre una sintesi delle condizioni di ammissibilità differenziate per i due livelli d'intervento contemplati nell'Eco-Schema:

  • Livello 1: Collegato all'azione di riduzione dell'antimicrobico resistenza (iscrizione a ClassyFarm).
  • Livello 2: Corrispondente all'adesione al Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA).

Sempre nel contesto del punto 3 del documento, è possibile consultare le tipologie di controlli e le relative modalità attraverso cui verranno effettuati, con riferimento ad entrambi i livelli d'intervento designati per questa misura.

Ti potrebbero interessare gli eBook:Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it

Gratis le Notizie di Fisco e Tasse. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

Fonte immagine: Foto di Yerson Retamal da Pixabay

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2024 AGRICOLTURA E PESCA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGRICOLTURA E PESCA 2024 · 19/11/2024 Credito ZES Agricoltura: domande dal 20 novembre

Credito ZES agricoltura: modello e istruzioni per comunicare gli investimenti effettuati fino al 15 novembre. Tutte le regole per il bonus

Credito ZES Agricoltura: domande dal 20 novembre

Credito ZES agricoltura: modello e istruzioni per comunicare gli investimenti effettuati fino al 15 novembre. Tutte le regole per il bonus

Retribuzioni agricoltura:  al via la rilevazione 2024

Inps avvia la rilevazione annuale delle retribuzioni medie per gli operai agricoli, sia a tempo determinato (OTD) che a tempo indeterminato (OTI),

Bonus Agricoltura Mezzogiorno: domande entro il 18 novembre

Per gli investimenti effettuati nel Mezzogiorno spetta un credito d'imposta alle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura: vediamo le regole nel provvedimento ADE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.