È ora on line la nuova versione della piattaforma di e-procurement Acquisti in rete, che nel mese di dicembre ha ottenuto la certificazione dall'Anac.
Con l'obiettivo di "digitalizzare il ciclo di vita dei contratti", Acquisti in rete è integrata con la Piattaforma Contratti Pubblici di Anac ed entra a far parte di quell'ecosistema introdotto dal nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023), a partire dal 1° gennaio 2024.
Le novità attuate sono tutte orientate alla semplificazione e all'integrazione, in applicazione di quel principio del "once only" che porta con sé importanti benefici anche in termini di risparmio di tempo e riduzione di errori.
Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. è realizzato dal Ministero dell’economia e delle Finanze tramite Consip – affianca le Amministrazioni nella gestione dei processi di acquisto, attraverso soluzioni innovative e di e-procurement.
Il Portale acquisti in Rete è il Portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.,
- dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese,
- dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle P.A.,
attraverso ordini diretti o negoziazioni.
Tra gli strumenti di acquisto le Amministrazioni possono selezionare la sezione Mercato Elettronico che corrisponde al mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione.
In qualsiasi momento le Amministrazioni possono acquistare scegliendo le offerte pubblicate direttamente dal catalogo oppure negoziando con i fornitori abilitati.
Può interessarti il corso online in diretta il 26 Gennaio 2024 "Il nuovo Codice degli appalti e la sua applicazione dal 1° gennaio 2024" |
Simulazione procedura di acquisto sul MePA
Certi di fare cosa utile e gradita, pubblichiamo le slides relative alla simulazione operativa di un acquisto (OdA) sul MePA a cura del dott. Giancarlo Sorrentino.
La simulazione tiene conto del nuovo quadro normativo applicabile dal 1.1.2024 e delle nuove modalità tecnico-informatiche di integrazione del MePA con la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) presso l’ANAC.
La simulazione riguarda, a titolo esemplificativo, l’acquisto di un abbonamento di Appalti&Contratti ma è ovviamente estensibile a qualsiasi prodotto presente sul MePA.
Clicca qui per scaricare le slides di simulazione operativa di un acquisto sul MePA