Con Avviso 11 marzo 2024, pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero della Cultura informa del fatto che, ai fini di consentire il completo invio delle richieste relative ai costi di funzionamento inerenti all'anno 2023, è stata disposta la proroga del termine di scadenza per la presentazione delle domande "credito d'imposta funzionamento sale cinematografiche" di cui all'art. 36-bis, D.M. 2 aprile 2021.
Nello specifico, il termine per la presentazione delle domande del credito d'imposta è stato prorogato alle ore 23.59 del 12 aprile 2024 (in luogo del precedente termine del 15 marzo 2024).
Bonus sale cinematografiche 2023: domande entro il 12 aprile
Ai sensi dell’art. 36-bis del Decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 2 aprile 2021, recante “Disposizioni applicative dei crediti d’imposta nel settore cinematografico e audiovisivo di cui agli articoli 16, 17, comma 1, 18, 19 e 20 della legge 14 novembre 2016, n. 220”» e ss.mm.ii. si comunicava che dalle ore 10.00 del 16 febbraio 2024 e fino alle 23.59 del 15 marzo 2024 (termine ora prorogato al 12 aprile) è possibile presentare – tramite la piattaforma DGCOL (http://doc.cultura.gov.it/) – le domande di credito d’imposta, relative ai costi di funzionamento inerenti all’anno 2023, per la seguente linea di intervento:
- TAX CREDIT FUNZIONAMENTO SALE CINEMATOGRAFICHE (TCF)
Si precisa che:
- l’aliquota massima applicabile non può essere superiore al 60% dei costi di funzionamento e, in ogni caso, il credito d’imposta riconosciuto all’impresa o al medesimo gruppo di imprese non può essere superiore a euro 9.000.000 annui.
Il costo effettivo di funzionamento, indicato nella scheda “Credito d’imposta”, all’interno della domanda della piattaforma DGCOL, può comprendere anche le voci di costo relative ai prestiti (esclusivamente gli oneri finanziari – la cd. quota interessi – e gli oneri accessori del prestito quali commissioni e spese per sottoscrizione del prestito, notaio per erogazione mutuo e/o prestiti) e al noleggio film (costo per l’acquisizione di opere coperte da diritto d’autore).
Ai sensi dell’art. 53, paragrafi 7 e 8, del regolamento (UE) n. 651/2014, l’importo del credito di imposta non può superare:
- l’80 per cento dei costi ammissibili per gli aiuti non superiori a euro 2.250.000;
- quanto necessario per coprire le perdite di esercizio e un utile ragionevole nel periodo in questione.
Si ricorda, infine, che nella pagina dedicata del manuale d'uso di DGCOL, è pubblicato il vademecum per la compilazione delle domande funzionamento/potenziamento offerta cinematografica.
Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:
- consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
- consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
- attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
- il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
- il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.