HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

BONUS FUNZIONAMENTO SALE CINEMATOGRAFICHE 2023: DOMANDE ENTRO IL 12 APRILE

Bonus funzionamento sale cinematografiche 2023: domande entro il 12 aprile

Proroga dal 15 marzo al 12 aprile del termine per la richiesta del credito d'imposta sale cinematografiche: i dettagli dal comunicato della Cultura

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Avviso 11 marzo 2024, pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero della Cultura informa del fatto che, ai fini di consentire il completo invio delle richieste relative ai costi di funzionamento inerenti all'anno 2023, è stata disposta la proroga del termine di scadenza per la presentazione delle domande "credito d'imposta funzionamento sale cinematografiche" di cui all'art. 36-bis, D.M. 2 aprile 2021.

Nello specifico, il termine per la presentazione delle domande del credito d'imposta è stato prorogato alle ore 23.59 del 12 aprile 2024 (in luogo del precedente termine del 15 marzo 2024).

Bonus sale cinematografiche 2023: domande entro il 12 aprile

Ai sensi dell’art. 36-bis del Decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 2 aprile 2021, recante “Disposizioni applicative dei crediti d’imposta nel settore cinematografico e audiovisivo di cui agli articoli 16, 17, comma 1, 18, 19 e 20 della legge 14 novembre 2016, n. 220”» e ss.mm.ii. si comunicava che dalle ore 10.00 del 16 febbraio 2024 e fino alle 23.59 del 15 marzo 2024 (termine ora prorogato al 12 aprile) è possibile presentare – tramite la piattaforma DGCOL (http://doc.cultura.gov.it/) – le domande di credito d’imposta, relative ai costi di funzionamento inerenti all’anno 2023, per la seguente linea di intervento:

  • TAX CREDIT FUNZIONAMENTO SALE CINEMATOGRAFICHE (TCF)

Si precisa che:

  • l’aliquota massima applicabile non può essere superiore al 60% dei costi di funzionamento e, in ogni caso, il credito d’imposta riconosciuto all’impresa o al medesimo gruppo di imprese non può essere superiore a euro 9.000.000 annui.

Il costo effettivo di funzionamento, indicato nella scheda “Credito d’imposta”, all’interno della domanda della piattaforma DGCOL, può comprendere anche le voci di costo relative ai prestiti (esclusivamente gli oneri finanziari – la cd. quota interessi – e gli oneri accessori del prestito quali commissioni e spese per sottoscrizione del prestito, notaio per erogazione mutuo e/o prestiti) e al noleggio film (costo per l’acquisizione di opere coperte da diritto d’autore).

Ai sensi dell’art. 53, paragrafi 7 e 8, del regolamento (UE) n. 651/2014, l’importo del credito di imposta non può superare:

  • l’80 per cento dei costi ammissibili per gli aiuti non superiori a euro 2.250.000;
  • quanto necessario per coprire le perdite di esercizio e un utile ragionevole nel periodo in questione.

Si ricorda, infine, che nella pagina dedicata del manuale d'uso di DGCOL, è pubblicato il vademecum per la compilazione delle domande funzionamento/potenziamento offerta cinematografica.

Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
    • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
    • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 04/12/2024 Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

Credito ZES Mezzogiorno: il caso del rent to buy

Immobile acquistato con rent to buy: a quali condizioni spetta il Credito ZES Mezzogiorno? Chiarimenti ADE

Veicoli ecologici autotrasporto: domande di contributo dal 16 dicembre

Pubblicate le regole per richiedere i contributi per rinnovo del parco macchine delle imprese di autotrasporto per conto terzi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.