Dal 19/12/2023 è necessario utilizzare una identità digitale SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi online del Processo Tributario Telematico (PTT).
Per assicurare la massima accessibilità agli strumenti propri del PTT e per garantire l’esercizio del diritto di difesa, gli utenti, sia quelli nuovi sia quelli che sono già registrati, se non dispongono di un’identità digitale possono continuare ad utilizzare le credenziali di accesso (user id e password) inviando una dichiarazione firmata digitalmente che attesti tale indisponibilità.
Attraverso una procedura guidata, il sistema produce un modulo che l’utente deve scaricare sul proprio dispositivo, deve firmarlo digitalmente e, infine, lo deve trasmettere.
Successivamente, l’utente può accedere al sistema mediante le credenziali che gli sono state rilasciate.
L’utente ha l’obbligo di accedere al sistema mediante l’identità digitale qualora ne venga in possesso successivamente al rilascio delle credenziali.
Per accedere alle funzionalità relative alla fase di deposito e per avere, da parte dell’assistenza informazioni dettagliate relative alla propria utenza, allo stato delle NIR e dei Ricorsi/Appelli l’utente deve:
- registrarsi;
- accedere;
- gestire le credenziali;
- reperire il codice assistenza.
Ti potrebbe interessare Guida alla cartella di pagamento 2023 (eBook) |
Notizie di Fisco e Tasse gratis. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com