Come previsto dalla legge 13 giugno 2023, n. 83, recante “Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di Lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno”, è stato pubblicato sul sito del Ministero del lavoro il decreto che istituisce un “Tavolo interministeriale” che dovrà discutere le proposte in materia di sicurezza sociale, mercato del lavoro e dialogo sociale nonché cooperazione transnazionale al fine della definizione di uno Statuto dei lavoratori frontalieri.
Il decreto precisa che lo statuto dovrà essere predisposto al massimo entro il 31 dicembre 2027.
Segui il nostro dossier gratuito Lavoro estero per tutti gli aggiornamenti. Ti possono interessare: l'-book Il regime fiscale agevolato per i lavoratori impatriati di P. Soro l' book Lavoro all'estero 2022: 420 risposte in 582 pagine di L. Rodella |
Il Tavolo tecnico è coordinato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e ne faranno parte.
- 4 rappresentanti delle Amministrazioni centrali ( 2 Ministero del Lavoro Ministero dell'Economia, Ministero degli Esteri)
- 8 rappresentanti delle Amministrazioni locali ( Regioni e province autonome di confine: Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta ,Bolzano , Associazione Comuni Italiani e Associazione Comuni di Confine
- 4 rappresentanti dei lavoratori frontalieri nominate dalla principali organizzazioni sindacali
Alle riunioni potranno essere invitati rappresentanti di altre istituzioni ed associazione od esperti, laddove ritenuto necessario in relazione all’ordine del giorno dei lavori.
Il Tavolo tecnico resterà operativo opera fino al completamento delle attività di definizione di una bozza di Statuto dei lavoratori frontalieri tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera , comunque, non oltre il 31 dicembre 2027.
Nel corso della prima riunione si provvederà ad approvare un regolamento per il funzionamento.
Viene stabilito inoltre che le attività del Tavolo tecnico per lo statuto dei lavoratori frontalieri verranno svolte senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica in quanto ai componenti del tavolo non spettano compensi, né gettoni di presenza, rimborsi spese o altri emolumenti comunque denominati.