Sono in corso in questi giorni le prove del Concorso MASE – Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 2023 per 298 posti a tempo indeterminato riferita a funzionari e funzionari ad alta specializzazione con vari profili.
Si ricorda che si ricercano in particolare :
- funzionari ad elevata specializzazione tecnica , per i quali è necessaria la laurea magistrale
- funzionari con laurea triennale
Gli ambiti professionali sono numerosi: da ingegneri a economisti a informatici a architetti ecc.
Vedi qui in dettaglio i profili ricercati e le modalità per le domande.
AGGIORNAMENTO 22 NOVEMBRE 2024
In data 21 novembre sono stati pubblicati i risultati delle prove scritte del 20 novembre 2024 del concorso MASE – Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 298 unità relative ai profili di Elevata Specializzazione – ECO/ES, FIS/ES, ING-GEO/ES, COM/ES, ING/ES, NAT/ES-MASE
In data 19 novembre erano stati pubblicati anche gli esiti della prova scritta dei codici concorso ARCH-ING-ES/MASE, BIO-ES/MASE, CHI-ES/MASE, INF-ES/MASE svolta il 19 novembre c.a.
Pertanto, i candidati potranno prendere visione della prova e del relativo esito attraverso la piattaforma formez.concorsismart.it, accedendo alla propria area riservata con le credenziali SPID. Si rammenta con la stessa modalità è possibile anche scaricare l’attestato di partecipazione, qualora si renda necessario.
Si consiglia ai candidati di consultare costantemente il portale inPA ove saranno successivamente pubblicate le convocazioni per le prove orali.
Ti consigliamo per la preparazione il nuovissimo manuale di carta: Concorso Ministero Ambiente Sicurezza Energetica – 298 funzionari Il testo affronta i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica con soluzioni commentate e consigli per le tecniche di risoluzione .Nell’ultima parte una sezione dedicata ai quiz situazionali con parte teorica e selezione di quiz ufficiali. Nella sezione online:
|
Concorso MASE 298 posti 2023: le prove e i criteri di valutazione
Le prove previste per il concorso MASE 298 posti comprendono
- una prova preselettiva (solo per i funzionari a elevata specializzazione ) nel caso le domande siano superiori a 10 volte il numero dei posti messi a concorso.
- una prova scritta, distinta per i codici concorso che consiste in un test di quaranta quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.
- una prova orale, distinta per codici concorso, che consiste in un colloquio interdisciplinare sulle stesse materie della prova scritta.
La prova scritta del Concorso MASE 2023, diversa per ogni codice di concorso, prevede in particolare:
- 25 quesiti sulle materie specifiche per ogni profilo;
- 8 quesiti sulla capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
I quesiti sulle materie specifiche e quelli di logica saranno valutati come segue: risposta esatta: +0,75 punti; mancata risposta: 0 punti; risposta errata: -0,25 punti.
I quesiti situazionali invece saranno valutati in base al livello di efficacia:risposta più efficace: +0,75 punti; risposta neutra: +0,375 punti; risposta meno efficace: 0 punti.
Scarica qui alcuni test logici risolti
Concorso MASE 2023 298 funzionari - Calendario prove , istruzioni e elenco ammessi
Gli avvisi sui calendari delle prove per i diversi profili e le istruzioni per i partecipanti sono disponibili al QUESTO LINK
Si ricorda che secondo quanto previsto dall’art.8, co.6 del bando di concorso: L'assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell'ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore comporta l'esclusione dal concorso, fermo restando quanto previsto dall’articolo 4, comma 10, del bando
Calendario prove orali Funzionari ingegneria mineraria Codice concorso GEO/MASE
La commissione RIPAM- MASE- per il Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 298 unità di personale ha reso noto l' Avviso di convocazione prove orali per il Profilo Funzionario con competenza nel settore dell'ingegneria mineraria (Codice concorso GEO/MASE) le Prove orali si svolgeranno a partire dal 12 novembre 2024.
Inoltre si comunica agli interessati che per mero errore materiale il numero civico della sede concorsuale indicata è il n. 53 anziché 3. Pertanto l’indirizzo corretto per la prova orale: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’Area Funzionari (MASE) – Sala Riunioni, Piano Terra - in Via Sallustiana n. 53, Roma.
I candidati, convocati in ordine alfabetico a partire dalla lettera “A”, estratta per l’inizio delle prove orali, dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento, nel giorno e nell’ora di seguito indicati,
Candidati convocati
Data Orario di convocazione Iniziali cognomi
12.11.2024 ore 09.30 da A fino a DIL
18.11.2024 ore 11.00 da DIN fino a M
19.11.2024 ore 09.30 da N fino a Z