Scaduti i termini , prorogati, per le richieste di saldo dei contributi del Fondo Nuove competenze ANPAL comunica una precisazione in materia di date degli interventi formativi effettuate tramite i Fondi Interprofessionali.
Nel comunicato si legge che
"A seguito della presentazione del saldo relativamente alle istanze presentate da datori di lavoro aderenti ai Fondi Interprofessionali sono state riscontrate alcune discrepanze tra :
- le date di inizio e le date di fine del percorso formativo inserite nel sistema MYANPAL dai datori di lavoro e
- le date inserite nei sistemi informativi dei Fondi Interprofessionali."
Il direttore di ANPAL precisa che le date di inizio e di fine formazione dei percorsi formativi devono corrispondere alle date comunicate al Fondo Interprofessionale di riferimento. In caso contrario, saranno prese in considerazione le date comunicate dal datore di lavoro al Fondo Interprofessionale di riferimento. Conseguentemente, non si rende necessario effettuare variazioni sul sistema MYANPAL.
Si ricorda che l'applicazione offre anche il manuale Utente aggiornato e a numerose Faq di chiarimenti .
FAQ su Invio rendiconto e richiesta saldo
Riportiamo di seguito alcune faq in materia di aggiornamento del costo orario e documenti da allegare:
3. Considerato che in fase di presentazione dell’istanza il costo orario del personale è stato stimato, l’importo può essere aggiornato in fase di richiesta di saldo?
Sì, in fase di richiesta di saldo, il costo orario può essere modificato fermo restando che in caso di discordanza tra gli importi rendicontati dal datore di lavoro e quelli risultanti dalla banca dati Inps, sarà considerato ammissibile l’importo minore verificando per ogni lavoratore la componente retributiva e contributiva e, comunque, il contributo massimo riconoscibile non potrà essere superiore al contributo ammesso.
5. In fase di rendicontazione, quale documentazione deve essere prodotta e trasmessa ad Anpal? Con quale modalità?
Non è previsto il caricamento nel sistema MyANPAL di documentazione, ma devono essere indicati il costo orario retributivo e contributivo e il numero di
ore effettivamente frequentate da ogni lavoratore (in presenza e/o a distanza).
7. Vi è un ordine temporale con cui trasmettere la richiesta saldo ad Anpal e al FPI?
Non è previsto un ordine cronologico per la presentazione della richiesta di saldo ad Anpal e al FPI, purché sia rispettato il termine di 150 gg.