Sono state pubblicate, nella pagina dedicata al Fondo nuove competenze seconda edizione, alcune nuove FAQ in merito alle le modalità operative per redigere l'attestazione delle competenze conseguite dai lavoratori dopo i moduli formativi, come previsto dal comunicato del 7 agosto 2023 prot. 11790.
Si ricorda che il FNC prevede, nello specifico, la possibilità di ottenere il finanziamento a fondo perduto da ANPAL per:
- le quote di retribuzione e
- i contributi previdenziali
dei lavoratori occupati in percorsi formativi che consentano di integrarsi in nuove esigenze produttive dell’impresa .
In particolare le FAQ riguardano i seguenti temi
- Firma del lavoratore beneficiario dei corsi
- Unica attestazione per vari moduli formativi
- Processo Atlante del lavoro in corsi con finanziati d Fondi
- compilazione "Evidenze"
viene precisato ad esempio che:
- La firma del dipendente beneficiario della formazione sulla attestazione è richiesta ‘per presa visione /ricevuta’. In mancanza è necessario che venga data evidenza con una dichiarazione dei datori di lavoro, da compilare a sistema, ai sensi del DPR 445/2000, che il lavoratore ha ricevuto l’attestazione da parte del datore di lavoro.
- Nel caso di un percorso di formazione composito (ad esempio composto da più moduli o più corsi) a cui partecipa lo stesso lavoratore può essere prodotta un'unica attestazione delle competenze solo se
- si tratta di competenze attestabili in un documento con la stessa valenza, attestazione di trasparenza oppure documento di validazione o di certificazione;
- la dichiarazione delle specifiche competenze è riconducibile a corsi ben identificabili.
In merito alle “Evidenze (ad esempio numero ore effettivamente frequentate anche in % superiore alla soglia minima): va riportato il numero di ore effettivamente frequentate dal discente.
Leggi tutte le istruzioni in Fondo Nuove competenze seconda edizione regole e modelli