HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AMIANTO: IN ARRIVO MAGGIORE PROTEZIONE PER I LAVORATORI

Amianto: in arrivo maggiore protezione per i lavoratori

Approvata una nuova direttiva UE con limiti di esposizione all'amianto ridotti e obblighi piu stringenti in particolare in Edilizia. Cosa prevede

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Parlamento europeo ha approvato martedì 3 ottobre  2023  una nuova direttiva che modifica le  norme  sull'esposizione all'amianto.

Il documento intende in particolare  migliorare la protezione dei lavoratori europei dai rischi per la salute  e migliorare la tecnologia per l'individuazione precoce delle fibre di amianto.

Come noto  l'amianto è una sostanza cancerogena   il cui utilizzo è stato bandito in Europa nel 2025 ma è ancora molto presente  in edifici e infrastrutture . Si calcola che oltre 70mila persone all'anno muoiano per gli effetti di questa sostanza 

Ben il 78% dei tumori professionali riconosciuti negli Stati membri dell'UE è legato all'esposizione all'amianto.

La nuova direttiva  che attende l'adozione formale del consiglio e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale,  modifica la precedente direttiva 2009/148,  abbassando ulteriormente i livelli  di possibile esposizione professionale all' amianto di  dieci volte rispetto al passato : 

Il limite obbligatorio  (OEL) sarà ridotto da 0,1 a 0,01 fibre di amianto per centimetro cubo (cm³), soglia che dovrebbe entrare subito in vigore anche  senza un periodo di transizione.

Inoltre i Paesi UE, entro un massimo di sei anni dall’entrata in vigore della direttiva,  dovranno rendere obbligatorio l'utilizzo di tecniche più moderne e sensibili in grado di rilevare anche le fibre,  come  la microscopia elettronica.

 Si potrà abbassare ulteriormente il valore limite a 0,002 fibre di amianto per cm³, escluse le fibre sottili, oppure a 0,01 fibre di amianto per cm³ incluse le fibre sottili.

La direttiva prevede  che i paesi adottino disposizioni con nuovi requisiti  e obblighi per i datori di lavoro ai fini di una maggiore protezione dei lavoratori, come ad esempio: 

  • dispositivi di protezione individuale e respiratori di nuova generazione
  •  pulizia sicura degli indumenti indossati, 
  • procedura di decontaminazione e 
  • requisiti di formazione più stringenti  per i lavoratori in materia.

Si prevede ad esempio che  prima di intraprendere lavori di demolizione, di manutenzione o di ristrutturazione in locali costruiti prima dell'entrata in vigore del divieto nazionale relativo all'amianto, i datori di lavoro  debbano informarsi  sulla  presenza di materiali a potenziale contenuto di amianto.

Si renderanno necessarie verifiche effettuate da un operatore certificato, adeguata al luogo di lavoro e soggetta a norme minime di qualità.

L'obbligo per i datori di lavoro di ottenere informazioni  non  sostituirà comunque  l' obbligo di effettuare una valutazione dei rischi a norma della direttiva 89/391/CEE.


Fonte immagine: Pixabay

Tag: IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 23/12/2024 Fondo Solimare: domande solo su Omnia IS dal 1 gennaio

Domande assegno di solidarietà del Fondo Solimare per le imprese del settore marittimo solo su piattaforma OMNIA IS. Inps comunica il termine del periodo transitorio

Fondo Solimare: domande  solo su Omnia IS dal 1 gennaio

Domande assegno di solidarietà del Fondo Solimare per le imprese del settore marittimo solo su piattaforma OMNIA IS. Inps comunica il termine del periodo transitorio

Certificati invalidità:  la procedura sperimentale  dal 2025

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province: da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Sfruttamento lavoratori: niente reato in caso di mansioni intellettuali

Cooperativa per attività docenza: applicabilità del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (art. 603-bis c.p.) ai contesti di lavoro intellettuale.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.