HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2024

/

IMPATRIATI: REGIME AGEVOLATO UTILIZZABILE PER DUE VOLTE

Impatriati: regime agevolato utilizzabile per due volte

Agevolazione impatriati riutilizzabile per due rientri in Italia purché entro i 5 anni complessivi. Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla durata

Ascolta la versione audio dell'articolo

I lavoratori impatriati possono utilizzare il regime agevolato anche per un secondo ingresso in Italia, se entro i  cinque anni  di durata dell'agevolazione. Lo afferma l'Agenzia delle entrate in una risposta a interpello non pubblicata.

Il caso sottoposto all'amministrazione riguardava un  lavoratore  dipendente che aveva beneficiato del regime impatriati (articolo 16 del Dlgs 147/2015) per gli anni di imposta 2019 e 2020, con esenzione del 50% del reddito di lavoro prodotto in Italia . Prima della scadenza del quinquennio agevolato prevista per il 2023 il lavoratore si era trasferito in  Francia,  ed era di nuovo rientrato nel 2022, fissando la residenza fiscale in Italia dal 2023 . La domanda riguardava quindi la durata rimanente del regime agevolato anche sulla  base della modifica alla norma intervenuta con il DL 34 2019 che ha innalzato l'esenzione al  70% del reddito da lavoro dipendente prodotto in Italia.

L'agenzia ricorda che attualmente il regime  prevede che i redditi di lavoro dipendente autonomo e di impresa in forma individuale) prodotti in Italia da lavoratori che trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato concorrono alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 30% del loro ammontare (10% in caso di trasferimento al Sud) per un quinquennio, in presenza dei seguenti requisiti :

  • a) il lavoratore non  sia  stato residente in Italia nei due periodi di imposta precedenti il trasferimento;
  • b) l’attività lavorativa  sia svolta  prevalentemente nel territorio italiano;
  • c) l’impatriato si impegna a permanere in Italia per almeno due anni, pena la decadenza dall’agevolazione, con recupero dei benefici già fruiti, oltre interessi e sanzioni.

E' prevista anche la proroga per un  ulteriore quinquennio con una minore detassazione in caso di figli o acquisto di immobili di tipo residenziale. 

Vedi ulteriori dettagli in Regime fiscale impatriati ultimi chiarimenti

Ti segnaliamo il completo e approfondito eBook il regime fiscale degli impatriati di P. Soro  -  2023

 

Nella risposta l'Agenzia evidenzia che la disciplina non prevede la sospensione  per gli anni di espatrio ma non esclude   possibilità di usufruire dell'agevolazione fiscale per un secondo rimpatrio , in presenza ricorrere dei requisiti previsti dal citato articolo 16. 

Pertanto, in caso di espatrio dopo il biennio di permanenza obbligatoria richiesto dalla norma ma  prima della fine del quinquennio agevolato,  come  nel caso oggetto dell’interpello, il lavoratore  può  nuovamente avvalersi del regime ex novo,  per ulteriori 5 anni  fino al 2027, considerando quale anno di decorrenza il 2023. 

L'interpretazione pro contribuente si inserisce  nella prospettiva  di ulteriori interventi  in tema di agevolazioni annunciata dal Governo nella delega fiscale che  con i decreti attuativi, si propone di intervenire anche sulla residenza fiscale delle persone fisiche e sui regimi fiscali speciali per chi sceglie il nostro Paese.

Leggi anche Irpef le riduzioni e agevolazioni  della delega fiscale e altri approfondimenti nel Dossier gratuito La Riforma fiscale 2023

Fonte immagine: Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Tag: LAVORO ESTERO 2024 LAVORO ESTERO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 11/11/2024 La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale nello smart working

I chiarimenti dell'Agenzia sulle novità normative in tema di residenza fiscale per il lavoro agile (smart working) apportate dal decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209.

Frontalieri con rientro settimanale: norma retroattiva nel DDL Bilancio 2025

Nella nuova legge di bilancio prevista una norma di interpretazione autentica che estende l'applicabilità del regime delle retribuzioni convenzionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.