HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025

/

SERVIZIO CIVILE DIGITALE: RESTA UN MESE PER LE DOMANDE

Servizio civile digitale: resta un mese per le domande

Bando SCD: fissata a 507 euro la retribuzione per il servizio civile digitale dei giovani da 18 a 28 anni impiegati presso enti come operatori volontari: domand entro il 28.09

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato del Dipartimento per le politiche giovanii del 20 luglio si apprende di nuove opportunità per i giovani nel servizio civile digitale con retribuzione fissata dal Bando appena pubblicato.

Nel dettaglio, è disponbile il Bando SCD 2023 per:

  • la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni,
  • da impiegare in 213 progetti, 
  • afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale 
  • da realizzarsi in Italia,

già finanziati con Decreto del dipartimento delle politiche giovanili del 4 luglio 2023 n 595.

Servizio civile digitale giovani: domande all'ente scelto entro il 28.09

Viene specificato che, gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite:

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

I progetti (Consulta qui l'Allegato con l'elenco di quelli disponibili) hanno una durata di 12 mesi

L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. 

Attenzione al fatto che, alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”, disponibile nella sezione Progetti della pagina preposta.

Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema e in particolare:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Accedi da qui al sito del Dipartimento per le politiche giovanili, per ulteriori info necessarie alla candidatura.

Allegato

Bando SCD 2023

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 CONCORSI PUBBLICI 2024/2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 · 21/11/2024 Concorso Segretari comunali 2024: ecco il bando

Pubblicato l'atteso bando per il corso-concorso 441 posti per segretari comunali, ecco requisiti prove e materie e novità sugli stipendi

Concorso Segretari comunali 2024: ecco il  bando

Pubblicato l'atteso bando per il corso-concorso 441 posti per segretari comunali, ecco requisiti prove e materie e novità sugli stipendi

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: nuovi quiz risolti

Guida al concorso Agenzia Entrate-Riscossione 470 posti: mansioni competenze richieste, come si svolgono le prove. Materiali utili e webinar gratuito per rispondere ai dubbi.

Concorso Università di Padova  2024: 15 laureati

Nuovo concorso per 15 funzionari amministrativi laureati (tutte le lauree) . I requisiti le modalità per partecipare, le prove d'esame previste. SCADENZA 6 DICEMBRE 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.