HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

PMI E START UP INNOVATIVE: LE NOVITÀ IN ARRIVO NEL DDL APPROVATO

PMI e Start up innovative: le novità in arrivo nel DDL approvato

PMI e Start up innovative: cosa prevede il DDL approvato in prima lettura il 19 luglio

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Camera, con 243 voti favorevoli e 46 astenuti, ha approvato in data 19 luglio in prima lettura, la proposta di legge che ha l’obiettivo di potenziare l’investimento in PMI e Start up innovative sfruttando la leva fiscale. 

Nel dettaglio il DDL composto da 4 articoli prevede quanto segue.

Dopo una chiara identificazione dei destinatari della misura, ossia:

  • le Start up,
  • e le PMI innovative, 

facendo riferimento all’attuale disciplina, rispettivamente l’articolo 25, comma 2, del Dl 179/2012 e l’articolo 4 del Dl 3/2015, con l'art 2 si stabilisce che, per gli investimenti effettuati in start-up innovative e in PMI innovative per i quali è riconosciuta una detrazione dall’im­posta sul reddito delle persone fisiche qualora la detrazione sia di ammontare superiore all’imposta lorda, per l’eccedenza è riconosciuto un credito d’imposta utilizzabile nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute o in compensazione. 

Il credito d’imposta è fruibile nel periodo di imposta in cui è presentata la dichiarazione dei redditi e nei periodi di imposta succes­sivi. 

In particolare, le disposizioni si appli­cano agli investimenti effettuati a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023.

Con l’articolo 3, modificando all’articolo 14 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, si interviene sulla detassazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in:

  • Start up 
  • e Pmi innovative 

acquisite con sottoscrizione di capitale sociale dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2025 e possedute per almeno tre anni. 

Si prevede che, la detassazione è mantenuta solo per gli investimenti con detrazione al 30% e non per quelli in de minimis con detrazione al 50%.

Relativamente alle PMI innovative viene aggiunta la condizione che si tratti di PMI non quotate e che non abbiano operato in alcun mercato, o vi operano da meno di sette anni, o necessitano di un investimento iniziale superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni. 

La stessa detassazione spetta per i redditi di capitale di persone fisiche che investono in Oicr, residenti in Italia, Ue o See, che investono prevalentemente in start up o pmi innovative. 

Infine con l’articolo 4 si innalza da 25 a 50 milioni di euro del limite di patrimonio netto previsto per le società di investimento semplice (Sis).

Tag: PMI - START UP E CROWDFUNDING PMI - START UP E CROWDFUNDING

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PMI - START UP E CROWDFUNDING · 19/12/2024 Start up innovativa: novità e regole 2025

In GU del 17 dicembre viene pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza con anche le novità per le Start up innovative

Start up innovativa: novità e regole 2025

In GU del 17 dicembre viene pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza con anche le novità per le Start up innovative

Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

Rider: la direttiva UE  limita gli algoritmi delle piattaforme digitali

Pubblicata la direttiva con le tutele per i lavoratori delle piattaforme. Presunzione di subordinazione e più controllo umano Andrà recepita entro il 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.