HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

/

MODELLO REDDITI SC 2023: IL COMPENSO DELL’AMMINISTRATORE

Modello Redditi SC 2023: il compenso dell’amministratore

La compilazione del modello Redditi SC in conseguenza della deducibilità per cassa del compenso dell’amministratore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come regola generale l’amministratore di una società di capitali può svolgere l’incarico a titolo gratuito o a titolo oneroso; se l’incarico è espletato a titolo oneroso, in base all’articolo 2389 comma 1 del Codice civile, il compenso deve essere stabilito all’atto della nomina o dall’assemblea, requisito poi richiesto anche ai fini della deducibilità fiscale del costo.

Dal punto di vista contrattuale l’amministratore di società di capitali può essere un collaboratore, un lavoratore dipendente, o un professionista; tuttavia, la seconda e la terza ipotesi rappresentano possibilità residuali relegate a specifiche situazioni, mentre quella del contratto co.co.co. rappresenta la generalità delle situazioni.

Ciò che caratterizza la deducibilità del compenso corrisposto all’amministratore, è il fatto che tale costo, a differenza di altri costi similari nel contesto del reddito d’impresa, è deducibile secondo il principio di cassa allargata (sono da considerarsi corrisposti nell’esercizio anche i compensi erogati entro il 12 gennaio dell’anno successivo), e non per competenza.

Il fatto che tale compenso sia deducibile per cassa, fa sì che, in un dato anno fiscale, il costo venga rilevato in bilancio per intero, secondo il principio di competenza e in base alla sua natura, ma eventuali mancate corresponsioni costituiranno una variazione in aumento da rilevare in dichiarazione dei redditi ai fini fiscali; così come eventuali pagamenti di compensi riferiti ad anni precedenti costituiranno delle variazioni in diminuzione, da rilevare fiscalmente.

Il modello Redditi SC 2023 è predisposto per rilevare queste variazioni fiscali.

Sul rigo RF14 dovrà essere rilevata ed esposta la variazione in aumento corrispondente ai “Compensi spettanti agli amministratori ma non corrisposti (art. 95, comma 5)”.

E, sul rigo RF40, del medesimo modello, dovrà essere rilevata ed esposta la variazione in diminuzione costituita dai compensi corrisposti agli amministratori nell’anno fiscale della dichiarazione, ma imputati a Conto economico in un precedente esercizio.

Infine, per ciò che concerne il compenso di competenza effettivamente corrisposto nel medesimo esercizio, essendoci una corrispondenza tra competenza e cassa, non ci saranno particolari sensibilità da rilevare, essendo un costo deducibile, da inquadrare ed esporre per natura, in base anche alla tipologia di contratto utilizzata.

 

Tag: REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 · 21/11/2024 IME: chiarimenti Ade su Investment management exemption

Chiarimenti ADE sull'IME introdotta dalla legge di bilancio 2023: istruzioni per gli uffici per la presunzione legale di non configurabilità di stabile organizzazione

IME: chiarimenti Ade su Investment management exemption

Chiarimenti ADE sull'IME introdotta dalla legge di bilancio 2023: istruzioni per gli uffici per la presunzione legale di non configurabilità di stabile organizzazione

Residenza fiscale società: la novità della direzione effettiva

Le Entrate con la Circolare n 20/2024 commentano i vari aspetti delle novità sulla residenza fiscale di persone fisiche, società ed enti

Deducibilità delle consulenze professionali degli amministratori di società

Secondo la Corte di Cassazione anche i servizi di consulenza prestati dagli amministratori richiedono preventiva delibera assembleare ai fini della loro deducibilità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.