La riforma dello sport, entrata in vigore da pochi giorni, introduce cambiamenti epocali per il mondo sportivo.
La novità che sembra destare maggiore preoccupazione è l'abolizione delle collaborazioni sportive e l'introduzione della figura del lavoratore sportivo, che comporta una serie di obblighi e adempimenti per i sodalizi sportivi.
La necessità di adeguarsi alle previsioni normative presuppone un cambio di mentalità da parte dei dirigenti, possibile solo con una consapevole conoscenza delle novità legislative.
Il Seminario online organizzato da Maggioli in collaborazione con il Commercialista Telematico sulla Riforma del lavoro sportivo: i nuovi adempimenti - si terrà il 20 luglio 2023 dalle 15:30 alle 17:30. |
Il Corso aiuta i professionisti operanti nel settore sportivo ed i dirigenti a comprendere i cambiamenti normativi relativi al rapporto di lavoro in abito sportivo, con particolare riguardo all' inquadramento giuridico dei collaboratori e ai relativi adempimenti necessari.
La trattazione terrà conto delle ultime novità normative, compreso il cosiddetto Correttivo bis, in attesa della pubblicazione in G.U.
Per l'aggiornamento continuo sulle novita' dello sport ti consigliamo l'ABBONAMENTO A FISCOSPORT con possibilità di PROVA GRATUITA per 30 giorni |
Programma
Il Corso affronterà le seguenti tematiche:
- definizione di lavoratore sportivo (chi è il lavoratore sportivo alla luce delle norme di legge e di eventuali mansionari federali che nel frattempo saranno emanati);
- i collaboratori volontari;
- i collaboratori lavoratori ordinari (esclusi dalla definizione di lavoratori sportivi);
- i collaboratori sportivi "sui generis", i collaboratori amministrativi gestionali;
- inquadramento giuridico di tutte le figure e doveri dei sodalizi nei confronti dei collaboratori (lavoratori e volontari): obbligo di rispetto della normativa in materia di sicurezza sul luogo di lavoro;
- obblighi di protezione nei confronti dei minori;
- obblighi previdenziali, assistenziali e assicurativi: gli aspetti tecnici e le criticità
- (in)compatibillità fra la carica di amministratore e lavoratore;
- accenno alla regolamentazione del chinesiologo;
- dipendenti della pubblica amministrazione e lavoro sportivo;
- gli adempimenti inerenti la gestione del collaboratore sportivo e dell'amministrativo gestionale (si pensi, in via esemplificativa, ma non esaustiva, al collocamento, cedolino mensile, UNIEMENS, Inail e CU).
Docenti :
Barbara Agostinis Avvocato esperto in diritto dello sport e dottore di ricerca in diritto civile.
Svolge attività professionale anche in sede giurisdizionale nell’ambito del diritto sportivo. È stata titolare dell’insegnamento di Diritto dello Sport e di insegnamenti affini presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Maurizio Falcioni Ragioniere Commercialista in Rimini.
La quota include: accesso al corso online in diretta, la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni, materiale didattico fornito dai relatori.
CHIUSURA ISCRIZIONI: ore 13:00 del 20/07/2023.