l due attesi bandi di concorso dell'Agenzia Entrate 2023 per 4500 funzionari tributari e immobiliari erano stati pubblicati sul sito Formez e sulla piattaforma della pubblica amministrazione IN.PA . Si tratta in particolare di :
- 3970 unità funzionari per attività tributaria – codice TRIB; QUI IL TESTO IN PDF
- 530 unità funzionari per servizi di pubblicità immobiliare – Codice SPI QUI IL TESTO IN PDF .
1- Il primo profilo si occuperà di assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, di gestione ed erogazione di servizi e di analisi ed elaborazione della modulistica, ricerca dei fenomeni illeciti, verifiche e controlli fiscali, contenzioso tributario e riscossione.
2 - La seconda figura professionale ricercata è di funzionario per servizi di pubblicità immobiliare, che sarà impiegato nell’assistenza e consulenza agli utenti, nell’aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, nei procedimenti di volontaria giurisdizione, nel monitoraggio, in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.
AGGIORNAMENTO 25 SETTEMBRE 2024
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova rettifica del bando per 3970 unita di funzionari tributari. Viene comunicato che l’atto n. 224448 del 9 maggio 2024 ha aumentato i posti del concorso da 3970 a 4265 unità per far fronte alla non applicazione della normativa cd. “taglia idonei” alle graduatorie previste dal punto 7 del bando, in ottemperanza ai principi sanciti dal TAR per il Lazio con le sentenze n. 6328, 6329, 6331, 6332, 6362, 6380,
6388, 6389, pubblicate il 2 aprile 2024.
Con il nuovo atto del 24 settembre 2024, in considerazione del fatto che non è stato possibile tenere conto per la Direzione Regionale delle Marche di quattro ulteriori candidati che usufruiscono della riserva dei posti, ma che non sono stati considerati nel calcolo viene disposto l'aumento dei posti da assegnare alla suddetta Direzione, che quindi complessivamente passano da 83 a 87, per un totale complessivo di 4270 unità.
Concorso Agenzia Entrate luglio 2023 Funzionari tributari
Il funzionario tributario si occupa di assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, di gestione ed erogazione di servizi e di analisi ed elaborazione della modulistica, ricerca dei fenomeni illeciti, verifiche e controlli fiscali, contenzioso tributario e riscossione.
I titoli di studio richiesti sono
- · laurea triennale in “scienze dei servizi giuridici”, “scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione”, “scienze politiche e delle relazioni internazionali”, “scienze economiche”, “scienze dell’economia e della gestione aziendale”oppure
- · diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio o ancora
- · laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Le materie sulle quali prepararsi nello specifico sono:
a) diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta
b) diritto civile e commerciale
c) diritto amministrativo
d) contabilità aziendale
e) elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati con la pubblica amministrazione e i reati tributari.
Ti consigliamo per iniziare subito la preparazione i seguenti volumi : Concorso Agenzia Entrate 2023 funzionari tributari Manuale e quiz per la prova tecnico professionale -conforme al bando cod Trib. (libro di carta con materiali online) Maggioli editore 812 pagine Concorso Agenzia Entrate 2023 funzionari immobiliari - Manuale e quiz per la prova tecnico professionale conforme al bando cod, Spi ( Libro di carta + materiali online) Maggioli editore 806 pagine Disponibile anche su Amazon |
Concorso Agenzia Entrate 2023: Funzionari servizi immobiliari
Il secondo bando seleziona le figure professionali di funzionario per servizi di pubblicità immobiliare, che sarà impiegato nell’assistenza e consulenza agli utenti, nell’aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, nei procedimenti di volontaria giurisdizione, nel monitoraggio, in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.
I titoli di studio richiesti per fare domanda sono :
- · laurea triennale in “scienze dei servizi giuridici” oppure:
- · diploma di laurea in Giurisprudenza o titolo equipollente , o ancora
- · laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Per questo bando si richiede una buona preparazione in:
a) diritto civile
b) diritto amministrativo
c) diritto processuale civile (elementi)
d) diritto tributario (elementi)
e) diritto penale (elementi).
Ti consigliamo per iniziare subito la preparazione i seguenti volumi : Concorso Agenzia Entrate 2023 funzionari tributari Manuale e quiz per la prova tecnico professionale -conforme al bando cod Trib. (libro di carta con materiali online) Maggioli editore 812 pagine Concorso Agenzia Entrate 2023 funzionari immobiliari - Manuale e quiz per la prova tecnico professionale conforme al bando cod, Spi ( Libro di carta + materiali online) Maggioli editore 806 pagine DISPONIBILE anche su Amazon |
Concorsi Agenzia Entrate 2023/2024
Leggi qui le novità sui prossimi concorsi dell'Agenzia