Possibili sospensioni e ritardi nella conclusione di tutti di concorsi nazionali in corso. Potrebbe essere la conseguenza delle misure di tutela per i cittadini dei territori di Emilia Romagna Marche e Toscana colpiti da alluvioni e frane nel mese di maggio previste dal Decreto 61 2023.
Tra i provvedimenti del decreto legge sono comprese :
- la sospensione dei termini fiscali processuali e amministrativi fino al 31 agosto 2023, e vengono esplicitamente citati, all'articolo 4, comma 1 "i termini per la presentazione della domanda di partecipazione a procedure concorsuali». Questo sembra prevedere una proroga dei termini per i bandi di concorso che scadono tra il 1 maggio e il 31 agosto che, indirizzata ai cittadini, in realta riguarda non solo i candidati residenti nei comuni in stato di emergenza ma tutti i partecipanti, per la necessaria uniformità della procedure. Non si può escludere però che la norma sia intesa solo per le procedure bandite da enti con sede nei territori in stato di emergenza che hanno problematiche logistiche e organizzative da risolvere
- Il decreto alluvione prevede inoltre, all'art 4 comma 4 che «per i candidati ammessi a partecipare ai concorsi per l’accesso al pubblico impiego, residenti o domiciliati ai fini delle prove selettive nei territori indicati nell’allegato 1, le amministrazioni che hanno in calendario lo svolgimento di prove concorsuali nel periodo compreso tra il 16 maggio 2023 e il 31 agosto 2023 possono prevedere lo svolgimento di apposite prove di recupero, su istanza del candidato».
Posto che le graduatorie non possono essere chiuse fino a non siano state svolte le prove da tutti i candidati ovviamente questa possibilità di prove di recupero va ad allungare di molto i tempi previsti per la definizione dei vincitori e le relative assunzioni . Il ritardo può riguardare tutti i concorsi cui abbia domanda anche un solo candidato residente nelle zone alluvionate che decida di fare richiesta.
Sospensione concorsi per alluvione Emilia: quali sono i bandi interessati?
I concorsi interessati dagli stop sono dunque :
- quelli con bando pubblicato o in corso di pubblicazione nel periodo tra il 1 maggio e il 31 agosto 2023 per i quali i termini di presentazione delle domande per i cittadini dei comuni Emilia marche e Toscana si fermano e riprendono dopo il 31 agosto , con i singoli tempi di pubblicità già previsti (solitamente 30 gg.)
- quelli in corso di svolgimento alla data del 1 maggio, con domande già inviate ma con prove di esame previste nel periodo di blocco appunto 1 maggio - 31 agosto, per i quali eventuali partecipanti provenienti alluvionate hanno diritto a prove di recupero in altre date.
Alcuni enti hanno comunicato già le sospensioni ma sarebbero forse auspicabili maggiori precisazioni generali che potrebbero arrivare dal dipartimento per la pubblica amministrazione.
Principali concorsi in svolgimento e in arrivo
Per maggiori informazioni sui concorsi aperti che potrebbero essere interessati dal blocco ulteriori dettagli sono riportati nei seguenti articoli : Concorsi per amministrativi in scadenza a giugno 2023
Concorso per 800 vigili urbani Roma
Si attendono e inoltre entro pochi giorni i bandi di concorso dell'Agenzia delle Entrate per 4500 posti. Leggi in merito Concorsi Agenzia Entrate 2023 prime anticipazioni e profili