HOME

/

PMI

/

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

/

BOLLO DIGITALE: NUOVO MODELLO PER GLI INTERMEDIARI

Bollo digitale: nuovo modello per gli intermediari

Nuova convezione per il servizio di bollo digitale delle Entrare: le novità in vigore dal 1 giugno 2023 al 31 maggio del 2026

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 1 giugno è in vigore una nuova convenzione, valida fino al 31 maggio 2026 relativa alla imposta di bollo digitale, firmata tra l'agenzia delle entrate e gli intermediari del servizio @e.bollo.

In particolare, gli intermediari del servizio @e.bollo, hanno sottoscritto con le Entrate nuovi accordi per il servizio di riscossione dell’imposta di bollo “virtuale” reso a cittadini e imprese.

A tal fine è stato anche approvato un nuovo modello di adesione al servizio che potrà già essere utilizzato dagli intermediari:

[email protected]: come aderire alla marca da bollo digitale

Come specificato nella convezione, l’Intermediario avvia l’iter di adesione alla Convenzione con la sottoscrizione, con firma digitale, del Modulo su indicato, che trasmette all’Agenzia, direttamente o per il tramite dell’Associazione di categoria.
Nel Modulo di adesione, oltre ad indicare i riferimenti completi, incluso il codice ABI/identificativo e i dati del legale rappresentante, l’Intermediario dichiara:

  • a) di essere già abilitato ad operare all’interno dei servizi telematici in area autenticata del sito  internet dell’Agenzia;
  • b) di essere già aderente al Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA;
  • c) di aver preso visione della presente Convenzione e di volervi aderire senza alcuna riserva;
  • d) di aver preso visione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Codice di  comportamento dell’Agenzia vigenti e pubblicati sul sito internet istituzionale, e di  impegnarsi a tenere un comportamento in linea con gli stessi.

[email protected]: in cosa consiste il servizio delle Entrate

L'@e.bollo è un servizio dell’Agenzia delle entrate reso in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), grazie al quale i cittadini possono pagare online l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici. 

Il servizio consente a cittadini e imprese di acquistare la marca da bollo digitale, un documento informatico che associa:

  • l’Identificativo univoco bollo digitale (Iubd),
  • all’impronta del documento (hash) da assoggettare a imposta.

A tal fine degli intermediari della riscossione (Prestatori di servizi di pagamento - Psp), quali:

  • Poste,
  • Banche 
  • e altri,

devono convenzionarsi con l’Agenzia delle entrate per lo svolgimento del servizio compilando il nuovo modello di adesione.

La convenzione di cui si tratta detta le modalità di:

  • adesione e di gestione dell’utenza dei singoli Psp,
  • acquisizione e conservazione dei codici identificativi necessari alla predisposizione delle marche da bollo digitali,
  • rendicontazione e riversamento, nonché la misura del compenso per lo svolgimento del servizio.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 20/12/2024 Proroga Fattura elettronica: l'UE approva fino al 2027

Fatturazione elettronica: norme nazionali e UE. In attesa della definitiva approvazione del pacchetto VIDA pubblicata in Gazzetta UE la decisione n 3150 con proroga fino al 2027

Proroga Fattura elettronica: l'UE approva fino al 2027

Fatturazione elettronica: norme nazionali e UE. In attesa della definitiva approvazione del pacchetto VIDA pubblicata in Gazzetta UE la decisione n 3150 con proroga fino al 2027

E-fatture prestazioni sanitarie: divieto prorogato al 31 marzo 2025

Decreto Milleproroghe 2025: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie

Regime OSS: imponibilità IVA di case prefabbricate

Con Interpello n 246/2024 le Entrate chiariscono il Regime OSS per le cessioni di case prefabbricate effettuate da soggetto estero

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.