HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

RAPPRESENTANZA: RACCOLTA DATI ELETTORALI DA ULTERIORI CCNL

Rappresentanza: raccolta dati elettorali da ulteriori CCNL

Firmato un addendum alla dichiarazione congiunta Confidustria - OO.SS sulla raccolta dei dati elettorali da 3 ulteriori CCNL.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'INL, con Nota n. 3453 del 17 maggio 2023, comunica che è stato firmato lo scorso 8 maggio un ampliamento della  dichiarazione congiunta di intenti del 18 gennaio 2023, concordata tra  Organizzazioni Sindacali e Confindustria.

Il documento prevede che la raccolta dei dati delle elezioni Rsu, ai fini della certificazione e dell'allineamento della raccolta del dato elettorale (ai fini della certificazione della rappresentanza sindacale ) riguardo ulteriori 3 contratti collettivi nazionali di lavoro, ovvero 

  • il CCNL autoferrotranvieri e internavigatori; 
  • il CCNL del settore gas/acqua; 
  • il CCNL del settore elettrico.

L’ispettorato sottolinea che l'estensione ai CCNL sopra indicati consente di “allineare” la raccolta del dato elettorale relativamente ai contratti sottoscritti da entrambe le Associazioni datoriali ed oggetto di rilevazione.

Viene inoltre ricordato che gli Ispettorati Territoriali procederanno all’attività di raccolta  ed inserimento nell’applicativo INPS dei dati elettorali RSU anche relativamente ai CCNL citati, a  far data dal 1° settembre 2023, ed   esclusivamente  per il tramite dei referenti sindacali locali abilitati o loro delegati  di cui le OO.SS. hanno il compito di  comunicare tempestivamente nominativi e relativi recapiti telefonici e di posta elettronica, nonché eventuali  sostituzioni.

Per i verbali delle elezioni di RSU concluse entro la data del 10 dicembre 2023, invece  il deposito  andrà essere fatto entro il 20 gennaio 2024.

Vale la pena ricordare che anche l'associazione datoriale Confservizi ha firmato  sottoscritto la convenzione con INL   nel 2020 aggiornato con un addendum   del 5 maggio 2023

Certificazione dati Rappresentanza sindacale: come funziona

La raccolta dei dati delle elezioni RSU è una attività affidata  all’Ispettorato Nazionale del Lavoro per la prima certificazione della rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.

Ciascun ITL, ricevuti i verbali, procede all'inserimento  nell'apposito applicativo INPS . 

Entro il  31 gennaio 2024, il Direttore dell'ITL  comunichera i risultati a tutte le Organizzazioni Sindacali interessate, via pec

Dopo 10 giorni le parti sociali saranno convocate dal direttore dell INL per la validazione e i dati saranno  definitivamente  acquisiti.

I risultati saranno poi messi in relazione con i dati associativi presenti   nelle deleghe sindacali raccolte nei  flussi uniemens dell' INPS  per arrivare alla individuazione dei contratti collettivi più rappresentativi a livello nazionale  che è attesa entro luglio 2024

Vedi qui il testo della convenzione quadro sulla raccolta dei dati sulla rappresentanza sindacale Confindustria INPS INL

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2024 · 11/07/2024 CCNL credito cooperativo 2024: aumenti del 15% e riduzione orario

Firmato il rinnovo del contratto nazionale delle banche di credito cooperativo . Una tantum a luglio e prima tranche di aumento a settembre.Riduzione orario di lavoro dal 2025 .

CCNL credito cooperativo 2024: aumenti del 15% e riduzione orario

Firmato il rinnovo del contratto nazionale delle banche di credito cooperativo . Una tantum a luglio e prima tranche di aumento a settembre.Riduzione orario di lavoro dal 2025 .

Gli aumenti del contratto commercio possono essere assorbiti?

Nuova formulazione nel rinnovo ccnl commercio 2024 . Si conferma aumenti di merito ad personam e aumenti da scatti di anzianità, non possono essere assorbiti.

CCNL Turismo Confcommercio  Federalberghi firmato il rinnovo

Novità del rinnovo del Contratto Nazionale per il settore Turismo siglato il 5 luglio 2024: aumento 200 euro al IV livello

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.